Padre Elia Folco Spezzano, monaco di Chiaravalle di origini italo albanesi, è morto nella notte fra lunedì e martedì. A dare l’annuncio è stato l’Abate di Chiaravalle, padre Stefano Zanolini: «Lo ricorderemo sempre per la sua gentilezza, il garbo, la profonda sensibilità, le buone parole che era uso donare a tutti in ogni situazione, quale incoraggiamento e stimolo a superare ogni difficoltà. Eminente letterato e poeta, va ora ad incontrare in Cielo la sua diletta poetessa Antonia Pozzi» è il tributo pubblicato sull’account Facebook dell’Abbazia, assieme ai confratelli della Comunità monastica.
La poesia era una delle passioni più note di padre Spezzano. Da alcuni anni componeva versi, che aveva pubblicato in due raccolte: Stagioni di luce e Croci del Sud. «Idealmente – aveva spiegato in passato – ritrovo la voce di tanti giovani che incontro e ascolto nella mia vita da monaco, che intercetta i bisogni e i desideri di bellezza dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la comunità di Chiaravalle».
L’ultima poesia pubblicata sul suo account Facebook risale al 4 febbraio. Si intitola I colori del cuore. «Ti racconto i colori del cuore, Il rosso vivo della sua passione; Il verde tenue della sua speranza, L’azzurro del suo vivere sereno. Il blu notte dei suoi momenti scuri, La trasparenza del suo quieto sguardo. E la luce argentea di stelle, Che l’avvolge se soltanto ti pensa».
Le esequie di padre Spezzano sono in programma giovedì 14 marzo alle 15 a Chiaravalle, nella chiesa abbaziale.