Sirio 26-29 marzo 2024
Share

13 gennaio

Oratorio, uno sguardo al femminile

Un incontro con le Consacrate e le Religiose per iniziare un dialogo e una riflessione sull’educare e sul valore aggiunto della loro presenza

3 Gennaio 2018

Sabato 13 gennaio, dalle 9.30 alle 12.15, presso il Centro pastorale ambrosiano a Seveso (via San Carlo, 2), si terrà un incontro nuovo nel panorama delle iniziative a cura del Servizio per l’oratorio e lo sport della Diocesi di Milano. Si tratta di un dialogo con le Consacrate e le Religiose impegnate in oratorio, che potrà essere un punto di ri-partenza per un’attenzione costante nei confronti delle figure femminili che operano a vari livelli nella pastorale dei ragazzi, dei preadolescenti e adolescenti.

Questo il programma della mattinata, sul tema “Abitare l’oratorio. Uno sguardo al femminile”: ore 9.30 accoglienza, ore 10 preghiera e introduzione, ore 10.20 gruppi di lavoro, ore 11.30 condivisione e conclusione.

A partire dalla narrazione del vissuto di Consacrate e Religiose, si cercherà di trovare insieme quali siano le attenzioni da riservare al mondo femminile, sia nella cura dei percorsi differenziati sia nell’accompagnamento personale. La condivisione delle esperienze, soprattutto nei lavori di gruppo, metterà in luce le criticità e, in positivo, avvierà certamente un impegno pastorale più definito, sia per le stesse Consacrate sia per le ragazze che abitano l’oratorio con la loro specificità e ricchezza.

«Accanto al parroco e al “don” dell’oratorio, troviamo molto spesso le Consacrate – spiega don Stefano Guidi, responsabile del Servizio per l’oratorio e lo sport della Diocesi di Milano -. È difficile calcolare i numeri di questa presenza preziosa. Anche per questo, per potersi conoscere, per unire le forze, le risorse, le idee e le esperienze, desideriamo incontrarle. Credo che questo nostro confronto sarà utile anche al rilancio di quella educazione al femminile di cui si avverte urgente bisogno, un tempo affidata alla struttura degli oratori femminili, oggi quasi dissolta in una certa pastorale convenzionalmente unisex».

Per partecipare all’incontro è prevista la iscrizione online.

Per informazioni il Servizio per l’oratorio e lo sport (presso la Casa Ildefonso Schuster – via Sant’Antonio, 5 – Milano) riaprirà lunedì 8 gennaio: tel. 02.58391356; fax 02.58391350; e-mail: ragazzi@diocesi.milano.it.