Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fom

Oratorio estivo, ricerca di coordinatori

Proposta rivolta a giovani che offrano servizio e competenze per coordinare la realizzazione delle attività estive negli oratori che ne faranno richiesta. Le candidature vanno presentate entro mercoledì 20 aprile

12 Aprile 2022

Anche quest’anno la Fom cerca giovani che prestino servizio e competenze per l’Oratorio estivo nelle parrocchie che ne faranno richiesta. Una scelta che nasce dalla decisione personale di chi, sapendo che nel proprio oratorio le forze non mancano, si offre responsabilmente e si pone al servizio di altri; ma può essere anche una scelta presa nella comunità di educatori di un oratorio ben organizzato, che sceglie di inviare un educatore competente “in missione”, laddove manca una figura di riferimento e se ne è fatta richiesta agli organismi diocesani.
L’impegno estivo in un altro oratorio può essere anche un ottimo tirocinio per chi intenda verificare il proprio orientamento vocazionale e/o professionale. Il servizio estivo sarà anche una possibilità di lavoro retribuito.

Per i candidati coordinatori

Quali sono i requisiti richiesti per i giovani candidati?
– età minima 24 anni
– esperienza comprovata nell’animazione e nella conduzione delle attività di oratorio, con eventuali referenze
– capacità di coordinamento di un gruppo di animatori,
– formazione educativa appropriata.

Per candidarsi occorre:
– compilare e inviare il modulo di candidatura a segreteriafom@diocesi.milano.it entro mercoledì 20 aprile 
– allegare curriculum vitae,
– allegare eventuali referenze.

Saranno poi contattati dalla Fom per fissare il colloquio di selezione e successivamente a quanti saranno ritenuti idonei sarà comunicata la proposta di abbinamento con una parrocchia che ne ha fatto richiesta, in base alle esigenze espresse dalle comunità richiedenti, oltre che a valutazioni logistiche e di vicinanza geografica tra candidato e potenziale sede di lavoro. In seguito, qualora parrocchia e candidato ritenessero opportuno dare il via alla collaborazione, tutti gli aspetti amministrativi e burocratici saranno gestiti direttamente dalla parrocchia (suggeriamo di rivolgersi all’Ufficio Avvocatura per informazioni).

Per le parrocchie

Le parrocchie devono compilare il modulo di richiesta e inviarlo a segreteriafom@diocesi.milano.it entro mercoledì 20 aprile.
Una volta confermata la disponibilità di entrambe le parti, la parrocchia provvederà direttamente, in tutto e per tutto alla gestione del rapporto di lavoro con la persona assegnata.