Share

Fom

Oratorio estivo, animatori in formazione a La Montanina e Villa Grugana

Ancora aperte le iscrizioni al corso residenziale in programma dal 19 al 22 giugno ai Piani Resinelli e a quello promosso con il Pime dal 9 all’11 giugno a Calco

29 Maggio 2023

Su Oramiformo.it sono ancora aperte le iscrizioni al corso residenziale per adolescenti animatori di oratorio che la Fom organizza dal 19 al 22 giugno a La Montanina di Piani Resinelli (Abbadia Lariana) e a quello (promosso in collaborazione con il Pime) in programma dal 9 all’11 giugno a Villa Grugana a Calco (Lc).

Questi corsi offrono un’esperienza “immersiva” in cui la tecnica e la formazione personale e spirituale sono un tutt’uno e lo scambio fra diverse realtà e provenienze diventa una ricchezza e un bagaglio del quale potrà beneficiare tutto l’oratorio. Al centro c’è il tema dell’Oratorio estivo 2023 «TuXTutti – e chi è mio prossimo?», ma l’adesione rappresenta soprattutto un “investimento” sulle persone a cui viene chiesto di partecipare, sulla loro influenza e capacità di relazionarsi in modo propositivo con il resto del gruppo animatori e di “lavorare” sul proprio percorso di crescita. Non manca l’applicazione del progetto di pastorale adolescenti «Attraverso». Il corso di Villa Grugana si arricchisce di un’attenzione specifica al tema della missionarietà.

Ai corsi partecipano complessivamente 450 animatori provenienti da 130 comunità differenti. Viene chiesta la partecipazione ad animatori che lo siano stati almeno già in un’altra edizione di Oratorio estivo: le classi coinvolte sono quelle dei nati negli anni 2005, 2006 e 2007. Si possono iscrivere fino a tre animatori per oratorio.

Il turno a La Montanina inizia alle 9 del primo giorno e termina alle 17 del terzo, a Villa Grugana va dalle 15 del primo giorno alle 17.30 del terzo. La quota di partecipazione (vitto, alloggio, materiali, spese di realizzazione) è di 155 euro a persona per La Montanina e di 135 euro a persona per Villa Grugana.