Share

Fom

Oratori, un’estate con il «Batticuore»

Le emozioni al centro della proposta di animazione estiva. Il 13 maggio l’incontro diocesano degli animatori con l’Arcivescovo in Duomo

3 Aprile 2022
Il logo dell'Oratorio estivo 2022

Saranno le emozioni il centro tematico dell’Oratorio estivo 2022. La proposta della Fom – intitolata «Batticuore – Gioia piena alla sua presenza» – è stata presentata ieri presso il Salone Pio XII di via Sant’Antonio 5 a responsabili, coordinatori ed educatori, per i quali sono stati messi a disposizione i supporti e i materiali di animazione (anche in formato digitale sul sito www.oratorioestivo.it).

Se nell’estate 2021, dopo i lockdown, era necessario riprendere a giocare (di qui lo slogan «Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze»), nella prossima occorre aiutare ragazzi e ragazze a fare ordine nelle emozioni vissute in questo tempo così difficile, a leggere i loro sentimenti e i loro stati d’animo, a favorire una sorta di equilibrio interno in ciascuno.

Per questo l’Oratorio estivo – attraverso le attività proposte, gli sviluppi tematici di ogni giornata, la preghiera quotidiana, il racconto, i canti e l’animazione – sarà una vera e propria occasione di educazione emotiva e affettiva, per comprendere innanzitutto che le emozioni non sono buone o cattive, ma sono parte della propria umanità e basta saperle riconoscere. Senza rimanerne in balìa, ma orientandole in accordo con le altre dimensioni della vita: scelte, valori, comportamenti, idee, relazioni, assunzioni di responsabilità verso se stessi, gli altri e Dio. Un percorso in cui il Vangelo sarà uno strumento fondamentale: attraverso i suoi brani, bambini e ragazzi incontreranno persone che interagiscono con il Signore. E a fare da guida sarà l’esempio di Gesù di Nazareth, che, come ogni uomo, ha provato moltissime emozioni.

Il logo

Una novità assoluta è il logo, un quadro artistico che si compone di elementi multiformi e multicolori, uniti a creare una forte vitalità. Il più grande è un cuore, solitamente simbolo di passione, affetto, cura e appunto emozioni. Il secondo elemento a risaltare è proprio il titolo, «Batticuore», che dà nome anche al Parco tematico in cui è ambientata la proposta estiva e che è diviso in sei aree rappresentate nel logo: un bosco incantato, una maschera coloratissima appartenuta a un’antica civiltà, una macchia incolore che infesta le torri del castello fantasma, una navicella in rotta verso una stazione spaziale, un tirannosauro e una tigre e infine un galeone dorato.

Gli animatori dell’Oratorio estivo 2022 sono attesi all’Incontro diocesano in programma in piazza Duomo a Milano nella serata di venerdì 13 maggio, con la partecipazione dell’Arcivescovo.