Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fom

Oratori, una giornata in Darsena

Venerdì 23 giugno un evento ricco di animazione e di attività diversificate: costruzione di barchette, regate, navigazione in barcone e visita guidata al Museo diocesano. Iscrizioni online

24 Maggio 2023

Nel fervore delle iniziative dell’Oratorio estivo, un raduno presso uno dei luoghi più carichi di storia e suggestione di Milano, la Darsena. È quanto la Fom propone agli oratori ambrosiani per venerdì 23 giugno, dalle 9.45 alle 15.30, con diversi momenti di animazione.

Nel programma della giornata è prevista per tutti la visita guidata al Museo diocesano «Carlo Maria Martini», che proporrà un momento laboratoriale secondo la proposta «TuXTutti», con la formula «Prendersi cura dell’arte» disponibile anche per le altre giornate dell’Oratorio estivo (la visita guidata costa 90 euro per un gruppo di 25 persone al massimo + 3 euro per l’ingresso di ogni partecipante).

Altra opportunità offerta a tutti è il giro in Darsena sul barcone NavigaMi (durata circa 20 minuti, costo 5 euro a persona). Per le altre attività, invece, verranno organizzati turni a rotazione, chiedendo agli oratori di suddividersi in gruppi di 25 ragazzi (che si alterneranno nelle attività, svolgendole secondo la disponibilità).

Ecco il dettaglio della giornata.

ore 9.30-9.45: accoglienza presso la Darsena
ore 10-12: attività diversificate a rotazione, gratuite, della durata di circa 30 minuti. Le attività sono: un laboratorio per la costruzione di barchette; regate con le barchette costruite dai ragazzi; una prova di simulatori vela riservata ai preadolescenti secondo disponibilità (con la collaborazione della Federazione Italiana Vela); una dimostrazione del Gruppo Sommozzatori e dell’Unità Cinofila, Settore Educazione della Polizia Locale di Milano; la possibilità di provare barche a vela radioguidate (a cura dell’Associazione Amon)
tra le 12 e le 14: pranzo al sacco presso l’oratorio di Sant’Eustorgio, l’oratorio di Santa Maria delle Grazie al Naviglio e il Parco delle Basiliche
ore 14: ripresa delle proposte a rotazione e premiazioni
ore 15.30: conclusione.

Iscrizioni online. I posti sono limitati, occorre indicare il numero dei partecipanti. I gruppi iscritti saranno contattati per la conferma e per ricevere indicazioni più specifiche anche in merito alle modalità di pagamento.