Share

Decreto

Chiesa dalle genti, rinnovata la Consulta diocesana

Alla presidenza rimane monsignor Franco Agnesi. Simona Beretta è la nuova moderatrice, Susanna Poggioni la nuova segretaria

16 Ottobre 2022
Simona Beretta e Susanna Poggioni

Giunta al termine del primo mandato triennale, la Consulta diocesana per la Chiesa dalle genti – costituita l’1 aprile 2019 in attuazione degli Orientamenti e norme del Sinodo minore (leggi qui) – è stata rinnovata per il prossimo triennio con decreto arcivescovile del 16 ottobre (vedi qui).

Monsignor Franco Agnesi, Vicario generale, è confermato alla presidenza. Simona Beretta è la nuova moderatrice, Susanna Poggioni la nuova segretaria. Questi gli altri componenti: Giovanni Borsa, Raymond Bahati, suor Rosina Barberi, don Davide Bertocchi, suor Alessandra Bonifai, Luciano Gualzetti, don Joseph Hili {diocesi di Gozo), Monica Martinelli, don Matteo Placido Panzeri e don Andrea Regolani.

Compito della Consulta è quello «di favorire la recezione del Sinodo minore presso l’intera Chiesa ambrosiana, suggerendo i passi più opportuni da compiere per dare attuazione ai nuovi indirizzi pastorali».

Moderatrice e segretaria

Simona Beretta, originaria di Cernusco sul Naviglio, sposata con Fabiano da 17 anni, è mamma di due figlie adolescenti (Arianna e Miriam) ed è parte attiva della comunità cristiana di Bussero. Dopo la laurea in lettere (e una formazione spirituale fatta di esperienze diocesane e con i gesuiti), inizia a lavorare per l’Arcidiocesi di Milano alla Pastorale dei Migranti (occupandosi di coordinare le attività con le comunità di migranti cattolici e la sensibilizzazione delle comunità cristiane locali ai temi dell’accoglienza e integrazione). Nel 2018 partecipa attivamente ai lavori della commissione di coordinamento del Sinodo minore Chiesa dalle genti e, successivamente, entra a far parte della Consulta diocesana per la Chiesa dalle genti. Incaricata della segreteria della Consulta, dal 2019 segue i lavori per l’attuazione del Sinodo minore e, progressivamente, per l’avvio del cammino di riforma dei Decanati e la costituzione dei Gruppi Barnaba, svolgendo anche il ruolo di moderatrice nel Decanato di Cernusco sul Naviglio. Dal 2021 è membro del Consiglio pastorale diocesano.

Susanna Poggioni è nata nel 1963 ed è originaria di Montonate (Mornago), nel Varesotto. Qui ha vissuto la prima esperienza di servizio ecclesiale in oratorio e nella parrocchia, appassionandosi della cura e della crescita della comunità cristiana a partire da una profonda esigenza di annuncio del Vangelo. La ricerca vocazionale sviluppatasi in questa esperienza l’ha portata a studiare filosofia e a riconoscere nell’Istituto delle Ausiliarie diocesane la possibilità di condividere con altre sorelle la dedizione totale all’annuncio della Resurrezione nel servizio alla Chiesa diocesana. È entrata nelle Ausiliarie nel 1983. Ha vissuto e incarnato queste dimensioni nelle parrocchie di Lentate sul Seveso, Sesto San Giovanni (San Carlo), Pero e nell’equipe di Pastorale giovanile del Centro storico di Milano, occupandosi in particolare delle parrocchie di San Vincenzo in Prato e San Vittore prima, Santa Maria della Passione, San Babila e San Francesco di Paola poi. L’esperienza milanese è stata arricchita anche dal compito di assistente spirituale nel gruppo Scout Milano 34. Negli ultimi anni ha svolto il servizio, da poco concluso, di Sorella maggiore dell’Istituto delle Ausiliarie. Vive nella comunità di Ausiliarie di Abbiate Guazzone.