Lunedì 23 febbraio, alle 18.30, nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (p.zza San Nazaro 5, Milano), l’Arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica di inizio Quaresima per il mondo universitario. La Messa introdurrà comunitariamente nel tempo penitenziale gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo.
Saranno presenti anche i cappellani universitari e i loro collaboratori/collaboratici che durante l’anno pastorale svolgono il ministero nelle cappellanie presenti nelle università sparse sul territorio della Diocesi. Al termine avrà luogo l’imposizione delle Ceneri.
Info: tel. 0362.647307; pastoraleuniversitaria@diocesi.milano.it
La “lampada della speranza”
La Messa sarà anche il momento di avvio del dialogo tra giovani e detenuti del carcere di San Vittore sul tema della speranza in memoria del Giubileo appena vissuto. Anche i giovani, portatori di entusiasmo e vita, hanno bisogno di coltivare la speranza: per questo, nel tempo di Quaresima, la Pastorale giovanile propone questa possibilità di incontro e condivisione con i detenuti.
Al termine della Messa don Marco Recalcati, cappellano del carcere di San Vittore, racconterà come l’incontro con i detenuti ha trasformato la sua vita. Tra gli appuntamenti successivi, sono previsti momenti di incontro in San Vittore per condividere la “lampada della Speranza”, che verrà simbolicamente consegnata, a ricordare che la speranza cristiana è presenza concreta là dove la vita è ferita e segnata dalla prova.
Ecco il calendario degli incontri
Sabato 21 marzo, ore 14.30-16.30
Domenica 22 marzo, ore 14.30-16.30
Domenica 19 aprile, ore 14.30-16.30
I posti sono limitati, i giovani interessati possono iscriversi compilando l’apposito form e allegando un proprio documento di identità.


