Speciale

Quarant’anni fa Martini a Milano

Share

In libreria

Martini, una guida anche per i nostri giorni

I marchi editoriali diocesani Centro ambrosiano e In dialogo annoverano molti titoli sui numerosi fronti esplorati dal pensiero dell'Arcivescovo: la Chiesa, la società, i giovani, la vocazione, la preghiera, la politica. E c’è anche un Cardinale “segreto”...

3 Febbraio 2020

Il magistero del cardinale Carlo Maria Martini rappresenta uno “zoccolo duro” del catalogo di Itl Libri. Con i suoi due marchi Centro ambrosiano e In dialogo, infatti, l’editore di riferimento della Diocesi di Milano ha sempre seguito con particolare attenzione la predicazione dell’Arcivescovo fin dal momento del suo ingresso a Milano. Ne sono scaturiti libri di grande pregio, che ancora oggi mantengono freschezza e attualità e sono capaci di orientare la crescita delle comunità cristiane e di sostenere il cammino di donne e uomini del nostro tempo.

Tra i titoli più recenti che raccolgono e rilanciano le riflessioni di Martini c’è il volume Cristiani coraggiosi. Laici testimoni nel mondo di oggi (In dialogo, 192 pagine, 15.90 euro), che offre suggerimenti importanti ai credenti, perché prendano «sul serio l’amore di Gesù per il mondo – scrive il Cardinale stesso – e inventino modi geniali per servire i fratelli». Nella stessa linea di indicazioni preziose per coltivare la responsabilità verso il futuro della Chiesa e della società si colloca il volume Il sogno di una vita. Una Chiesa e una città da incontrare e da amare (Centro ambrosiano, 184 pagine, 13 euro), in cui Martini risponde alla domanda: «Come vedo e desidero la Chiesa di domani?». Ne scaturisce una visione disincantata e coraggiosa, con grandi affinità con il pensiero di papa Francesco.

Una serie di libri sono poi nati dalla predicazione e predilezione per i giovani e il loro cammino di discernimento. Liberi di credere. I giovani verso una fede consapevole (In dialogo, 192 pagine, 17 euro) rimane una pietra miliare, con la raccolta di tutti i testi che hanno preparato e accompagnato la grande Assemblea di Sichem, mentre Come fuoco ardente. Le grandi tensioni del cuore (Centro ambrosiano, 304 pagine, 19.90 euro) contiene interventi inediti di Martini dedicati al cammino di scoperta vocazionale di giovani e ragazze.

Le meditazioni dell’Arcivescovo, tenute in occasione di esercizi spirituali o della Scuola della Parola per i giovani, oppure offerte alla radio durante il tempo di Quaresima, sono state via via raccolte in testi dal chiaro sapore spirituale. Due titoli fra tutti (entrambi con il marchio In dialogo), ottimi strumenti per la preghiera personale, sono È il Signore! Questa è la nostra fede (112 pagine, 10.50 euro) e Le virtù. Per dare il meglio di sé (128 pagine, 13 euro). Molto belli e utilissimi per la preghiera personale sono Il desiderio di Dio. Pregare con i salmi (208 pagine, 17 euro) e Insegnaci a pregare in famiglia (Centro ambrosiano, 102 pagine, 7.75 euro), che raccoglie le riflessioni del Cardinale sui salmi, secondo il metodo della lectio divina.

Nel magistero di Martini non sono mai mancati i filoni di riflessione più legati alla convivenza civile. A questi temi è dedicato il volume Esercizi di buona politica (In dialogo, 128 pagine, 11.50 euro), con numerosi interventi su pace, giustizia, politica, volontariato e carità, mentre due agili volumetti, indirizzati ai giovani, mettono a tema il rapporto tra contemplazione e azione civile e quello con il mondo che cambia: si tratta di due titoli di In dialogo, In politica da cristiani (56 pagine, 6.50 euro) e Le sfide del terzo millennio (56 pagine, 6.50 euro).

Uno sguardo particolarissimo sulla figura di Martini è consegnata ai lettori dall’ultimo libro uscito, Il mio Martini segreto (Centro ambrosiano, 608 pagine, 29 euro), con gli appunti dai diari del suo ultimo segretario, don Gregorio Valerio.