Sirio 04-10 marzo 2024
Share

Castellanza

Martini e la comunicazione, se ne parla alla Liuc

Mercoledì 1 marzo, dalle 17, all’Università Cattaneo intervengono Ferruccio de Bortoli, monsignor Luca Bressan ed Elena Granata

26 Febbraio 2023

«Abbiamo un irrefrenabile bisogno di comunicazione vera, autentica tra noi. Abbiamo bisogno di impararne di nuovo l’arte, di ritrovare le radici, che si situano nel cuore e nell’esigenza ultima della persona. (…) È a partire da questi valori profondi dell’essere, in quanto distinti da quelli dell’avere, del fare, del potere, che si rende possibile il riaprire i canali della comunicazione tra le persone». Il Cardinale Carlo Maria Martini si esprimeva così, nel Discorso alla Città del 6 dicembre 1980.

Ma cosa si intende per «comunicazione autentica»? Quando ne facciamo esperienza? Quando il comunicare rispetta la dignità della persona? Alla Liuc – Università Cattaneo, mercoledì 1 marzo, alle 17, è in programma un incontro dal titolo «Comunicare con sapienza, scienza e pietà. La comunicazione nel magistero del Card. Carlo Maria Martini». L’iniziativa è promossa dal Centro Pastorale Pier Giorgio Frassati e dalla Scuola di Economia Civile.

L’evento si svolgerà in presenza, ma con possibilità di seguire anche online. Per iscrizioni cliccare qui

I relatori

Il tema della Parola di Dio e della comunicazione della Parola biblica è stata la passione fondamentale della vita e del magistero pastorale del cardinale Martini, che ha generato in lui un profondo interesse per la parola umana in tutte le dimensioni e modalità del suo pronunciarsi.

Ferruccio de Bortoli, profondo conoscitore del magistero di Carlo Maria Martini e testimone autorevole della sua opera pastorale, con Elena Granata e monsignor Luca Bressan accompagneranno in una riscoperta del prezioso e indimenticabile contributo che il Cardinale ha dato sul tema del comunicare.

Un dialogo che può essere interpretato come testimonianza di una conoscenza e di una amicizia e che ci aiuterà ad apprezzare nuovamente l’altezza, la profondità e insieme la freschezza e l’attualità dell’insegnamento di un pastore che è stato per tutti padre e maestro.

Il programma

17: registrazione
17.30: introduzione (Eliana Minelli, Professoressa Associata di Organizzazione, Delegata del Rettore all’Inclusione, Liuc – Università Cattaneo); saluto istituzionale (Federico Visconti, Rettore Liuc – Università Cattaneo)
17.45: interventi (monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano; Ferruccio De Bortoli, giornalista e Presidente Vidas; Elena Granata, Professore Associato di Urbanistica e Analisi della città e del territorio, Politecnico di Milano e Vicepresidente della Scuola di Economia Civile)
18.30: tavola rotonda moderata da Annamaria Braccini (giornalista Diocesi di Milano); dibattito con il pubblico
19: chiusura dei lavori