Sirio 04-10 marzo 2024
Share

Pellegrinaggio

Loreto-Assisi, ultimo giorno per iscriversi

Il 30 giugno scade il termine per partecipare all'iniziativa diocesana, che si terrà dal 4 al 7 settembre, avrà come titolo «Grazia Fede e salvezza» e sarà guidata dall’Arcivescovo

di Massimo Pavanello

20 Aprile 2023
La Basilica di Assisi

Si chiudono il 30 giugno le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Loreto-Assisi, che si terrà dal 4 al 7 settembre. Quanti desiderano partecipare – singoli o parrocchie – sono sollecitati a contattare l’agenzia Duomo Viaggi per opzionare i posti, versando una caparra. Le pratiche devono essere chiuse prima della pausa estiva.

Il viaggio spirituale sarà presieduto dall’arcivescovo Mario Delpini e avrà come titolo «Grazia Fede e salvezza».

Il tour è occasione per ricordare con gratitudine alcune persone significative della storia ambrosiana. Come quella di monsignor Pasquale Macchi, segretario di Paolo VI, arciprete del Sacro Monte di Varese e vescovo di Loreto, nel centenario della nascita. O del cardinale Dionigi Tettamanzi, che in prima nomina fu vescovo di Ancona-Osimo. E anche del beato Carlo Acutis, cresciuto a Milano e sepolto ad Assisi.

L’esercizio di memoria, come ogni buon pellegrinaggio, sarà caratterizzato dall’attraversamento fisico dei luoghi che hanno visto attive le persone citate. Si visiteranno pertanto, ma non solo, la Santa Casa di Loreto, la con-cattedrale di Osimo, il complesso monastico di Fiastra e il Santuario della Spogliazione ad Assisi.

La quota per il viaggio in pullman parte da 470 euro in camera doppia e in strutture religiose. Supplementi sono previsti per le camere singole o per alloggio in hotel di categoria superiore.

A questo indirizzo si trovano tutte le informazioni dettagliate.

La modalità di iscrizione è duplice:

  1. la parrocchia raccoglie i nominativi del proprio gruppo e fa da unica mediatrice con l’agenzia Duomo;
  2. ciascun pellegrino si iscrive direttamente presso la Duomo viaggi. Sarà l’agenzia, poi, ad aggregare gli individuali ai gruppi in partenza dal proprio territorio.

Leggi anche:

«Grazia, fede e salvezza», pellegrinaggio diocesano a Loreto e Assisi