Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/lo-sveglione-di-merone-2795397.html
Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2024

Sirio 15 - 21 luglio 2024
Share

Quaresima

«Lo Sveglione» di Merone

Due mattine alla settimana, prima dell’inizio delle lezioni, bambini e ragazzi di elementari e medie pregano in chiesa, fanno colazione insieme e poi si dirigono a scuola guidati dal parroco

di Enrico VIGANÒ

21 Febbraio 2024
Il momento della colazione

Tra le tante iniziative che le parrocchie propongono per la Quaresima, «Lo Sveglione» della parrocchia di Merone è indubbiamente significativa e da condividere.

Ogni martedì alle 7.30 i bambini di terza, quarta e quinta elementare (e al mercoledì i ragazzi delle medie) si ritrovano in chiesa per la preghiera, mentre in oratorio le mamme con le catechiste preparano il tè, il latte, i biscotti e le brioches. Quindi colazione tutti assieme. Al termine, con il parroco a fare da capofila, i bambini si avviano verso la scuola. I papà, nel frattempo, hanno già caricato gli zaini in macchina e fuori dalla scuola aspettano l’arrivo del “piedibus del don”.

«Vista l’ottima riuscita dello scorso anno – dice don Marco Zanotti, parroco di Merone – abbiamo pensato di riproporre “lo Sveglione” come cammino quaresimale. La scuola è un momento importante della vita dei nostri bambini, ed è bello che almeno in alcuni giorni di Quaresima venga preceduto e santificato dalla preghiera. Devo dire che i ragazzi rispondono con quella gioia e quell’entusiasmo che solo loro sanno mostrare».

L’ingresso a scuola

Arrivati al cancello della scuola, raccolgono il proprio zaino e qualcuno si attarda a chiacchierare con il parroco, i papà e le mamme che li stavano aspettando. Prima di entrare, non manca un suggerimento al parroco: «Don, perché non facciamo così tutti i giorni?».