Sirio 19-25 marzo 2024
Share

14 novembre

Liturgia e musica, online la giornata di formazione

Il primo appuntamento del ciclo denominato «Via Pulchritudinis» si svolgerà in modalità a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams Webinar. Riaperte le iscrizioni agli interessati

23 Ottobre 2020

di mons. Fausto GILARDI, don Riccardo MIOLO
Servizio per la Pastorale Liturgica

«Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui non è solo una cosa vera e giusta, ma anche bella». Questo monito di papa Francesco aveva spinto l’equipe del Servizio di pastorale liturgica a ideare il percorso di formazione «Via Pulchritudinis» che ora, a causa dell’emergenza contagi da Covid – 19, prenderà il volto di una conferenza online, ritendendo l’approfondimento della fede attraverso le arti un bene prezioso, anche (e soprattutto) in giorni così duri.

Di fronte a tutti i deficit oggettivi rispetto a una giornata in presenza, la modalità da remoto ha, paradossalmente, la potenzialità di coinvolgere in questa bellezza molte più persone. Per questa ragione si è deciso di riaprire le iscrizioni a tutti coloro che fossero interessati.

Modalità dell’incontro

L’incontro si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams Webinar. Qualche giorno prima dell’incontro verrà inviata con una mail la password per accedere alla piattaforma.

Programma

9: Ingresso nella piattaforma
9.15: Celebrazione comunitaria. Ora terza (il testo sarà condiviso sulla piattaforma)
9.30: 1° intervento: don Franco Manzi, “La bellezza paradossale di Maria cantata nelle Scritture”
10.15: 2° intervento: M° Alessio Corti, “Il Magnificat e l’organo, l’opera di Buxtehude e Bach”
11: 3° intervento: M° Alessandro Solbiati, “Un ponte fra tradizione e modernità: Olivier Messiaen”
11.45: Condivisione tra partecipanti, domande e prospettive aperte.
12.30: Conclusioni

Iscrizioni:  iscrizione obbligatoria “on line”

Quota di partecipazione € 15 per partecipante. Il pagamento deve essere effettuato con carta di credito e tessera prepagata.

Info: tel. 02/58391315

Leggi anche

Musica e canto nel tempo di Avvento
liturgia

Nell’attesa della tua venuta

Con la sua prima venuta nell’umiltà della carne Egli portò a compimento l’antica speranza e aprì il passaggio all’eterna salvezza; quando verrà di nuovo nello splendore della gloria potremo ottenere, in pienezza di luce, i beni promessi che ora osiamo sperare, vigilando nell’attesa”

29 novembre
corali

Annullato il raduno delle corali in Duomo

Inizialmente previsto per la III domenica di Avvento, il nuovo lockdown ha reso impraticabile l’ipotesi di un incontro delle Corali della Diocesi con l’Arcivescovo