Share

24 settembre

L’ingresso ufficiale dell’arcivescovo Delpini

Alle 16 la tappa a Sant’Eustorgio, alle 17 l’ingresso in Duomo, dove celebrerà il Pontificale (dirette tv, radio, web e Twitter): la comunità cristiana invitata a pregare per lui. Il giorno stesso il suo “Vocabolario” in distribuzione con “Avvenire” e in vendita nelle librerie cattoliche

10 Settembre 2017

Domenica 24 settembre è in programma l’ingresso ufficiale in Diocesi del nuovo Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. Un evento che si svolge, seguendo la tradizione, alla vigilia della Solennità di Sant’Anatalo e di tutti i Santi Vescovi milanesi.

La giornata prevede una prima tappa alla Basilica di Sant’Eustorgio alle 16 e l’ingresso in Duomo alle 17, dove poi monsignor Delpini presiederà il Pontificale solenne. I sacerdoti che desiderano concelebrare sono pregati di portare camice e stola bianca. L’ingresso per loro è dalla porta laterale del Duomo sulla via Cardinale Carlo Maria Martini: l’accesso sarà consentito dalle 15.45. Per i fedeli l’accesso al Duomo sarà consentito dalle 15.30.

In questi giorni la comunità cristiana è invitata a pregare per il nuovo Arcivescovo, in particolare:
– celebrando la Santa Messa “per il Vescovo”, soprattutto nell’anniversario della sua Ordinazione episcopale (23 settembre);
– inserendo un’intenzione per il nuovo Arcivescovo nella preghiera dei fedeli nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 24 settembre (giorno dell’ingresso solenne).

Il primo libro del nuovo Arcivescovo

«Al risveglio, ogni mattina, prima di rendersi conto se si tratti di una domenica o di un lunedì, una certezza accompagna il credente: questo è un giorno benedetto da Dio. Prima di contemplarsi allo specchio per registrare il fiorire della giovinezza o l’infittirsi delle rughe, il credente è persuaso: la mia vita è benedetta da Dio!». Con queste parole si conclude il Vocabolario della vita quotidiana, il primo libro di monsignor Mario Delpini da Arcivescovo di Milano. Frutto di una collaborazione tra il quotidiano «Avvenire», sulle cui pagine dell’inserto domenicale «Milano7» sono apparsi nei mesi scorsi i pensieri del vescovo, e l’editore della diocesi Centro Ambrosiano, il libro (64 pagine, euro 2,50) sarà lanciato domenica 24 settembre, come supplemento al giornale, e in vendita presso tutte le librerie cattoliche.

È una raccolta di semplici “quadri” di ordinaria vita parrocchiale in cui Delpini, con stile brioso e allo stesso tempo pungente, passa in rassegna “vizi e virtù” di sacristi, perpetue, parroci di paese, ma anche dei fedeli della domenica. Ne emergono tratti che fanno sorridere, come l’abitudine della Maria “tencia” di spettegolare sui guai che la gente le racconta fuori di messa; o il fare brontolone del sacrista Peppino che non vuole mai lasciare il passo a “quelli nuovi”; ma dietro l’ironia il neo Arcivescovo stigmatizza debolezze e piccole cattiverie che danneggiano profondamente la vita di quella Chiesa che lui desidera «libera, lieta, unita e gioiosa». Così, in questo Vocabolario, egli invita fedeli e pastori, catechisti e genitori, giovani e anziani a “collaborare”, concedersi “ascolto”, far spazio alle novità, “perdonare”, “sperare” solo per citare alcune delle parole elencate nel libro.

Dirette tv, radio e web

L’ingresso ufficiale di monsignor Mario Delpini sarà seguito in diretta a partire dalle 15.45 da Telenova (canale 14 del digitale terrestre), Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, Radio Mater (preceduto, dalle 13.30 alle 15.30, dalla rubrica “Insieme con voi”, che ricorderà i pellegrinaggi ai Santuari della Diocesi compiuti dal nuovo Arcivescovo nel periodo estivo e, dalle 15.30, dal Rosario meditato da don Mario Galbiati secondo le intenzioni di monsignor Delpini), www.chiesadimilano.it e Twitter @chiesadimilano, e dalle 17 da Telepace (canale 187 del digitale terrestre)

Leggi anche

23 settembre
23_09_2007_Ordinascione episcopale_DSC1499

Monsignor Delpini Vescovo da dieci anni

Alla vigilia del suo ingresso in Diocesi come nuovo Arcivescovo ricorre il decimo anniversario della sua ordinazione episcopale per mano del cardinale Tettamanzi

Milano
presa di pessesso arcivescovo delpini (AP)

Delpini Arcivescovo, la presa di possesso in Duomo

Celebrazione riservata per mezzo del Procuratore monsignor De Scalzi: da questo momento in ogni Messa si ricorda il nome del vescovo Mario; preghiere per lui nelle funzioni di domenica 10 e domenica 24 settembre (quando farà l’ingresso solenne)

All’Arcivescovo
!cid_361950FC80134B3A87D48FEB2DD17B67@itldiocesimi

La mitria, dono della Diocesi

Realizzata dalla Scuola Beato Angelico di Milano, dedicata ai Santi Vescovi milanesi

24 settembre
Sant’Eustorgio

Il primo incontro dell’Arcivescovo è con i catecumeni

Prima dell’ingresso in Duomo monsignor Delpini farà tappa in Sant’Eustorgio, dove troverà gli adulti in cammino per ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana. In allegato la traccia della catechesi che sarà rivolta loro

di Antonio COSTABILEResponsabile del Servizio per la Catechesi

L'accoglienza
riva-borgonovo

Riva e Borgonovo, emozionati e coinvolti

Il parroco di Sant'Eustorgio e l'Arciprete del Duomo riceveranno l'Arcivescovo nel giorno del suo ingresso in Diocesi

di Annamaria BRACCINI

Il saluto
20130511_03

L’Ac a Delpini: «Lavoriamo insieme per una Chiesa sinodale»

La presidente diocesana Silvia Landra: «Uno stile che può attrezzarci a essere promotori di comunione interna e di dialogo nel mondo»

di Silvia LANDRAPresidente dell’Ac ambrosiana