Share

Quaresima

“Let’s God Bot”, i giovani pregano e riflettono

L’iniziativa del Servizio Giovani in collaborazione con l’Ac, il Seminario e Caritas Ambrosiana ripercorre alcuni “sentieri” tracciati nel confronto avviato con i Vescovi lombardi

23 Marzo 2022

Anche in Quaresima, lungo la Settimana Autentica e fino a Pasqua, “Let’s God Bot” – l’iniziativa del Servizio per i Giovani e l’Università in collaborazione con l’Azione Cattolica Ambrosiana, il Seminario arcivescovile di Milano e Caritas Ambrosiana – accompagna i 18-19enni e i giovani ambrosiani. All’iniziativa contribuiscono ora anche alcune “nuove leve” provenienti proprio dal mondo di “Let’s God Bot”.

Sul Bot di Telegram del Servizio diocesano sono disponibili materiali per la preghiera e la riflessione: ogni domenica, martedì e giovedì una notifica avvisa che sono pronti i contenuti della settimana.

La domenica è il giorno del commento al Vangelo, con uno spunto multimediale che aiuta a riflettere sul brano. L’approfondimento è curato, a turno, dai membri dello staff di “Let’s God Bot”, nel contesto del “sentiero” degli affetti, uno dei cinque sui quali i giovani e i Vescovi lombardi, nello scorso novembre, hanno dato il via a un confronto (leggi qui un approfondimento).

Il martedì è il giorno della restituzione delle condivisioni dei lettori, in risposta alla “provocazione” della domenica precedente.

Il giovedì sarà percorso invece un secondo “sentiero”, quello dei riti, concentrando l’attenzione sulle preghiere eucaristiche della Messa grazie alle riflessioni di alcuni seminaristi.

La Settimana Autentica sarà l’occasione per ripercorrere un terzo “sentiero”, quello della vocazione, mentre sui restanti “sentieri” – intercultura ed ecologia – si tornerà nel tempo di Pasqua, insieme a qualche focus sui futuri Santi e Beati: Charles de Foucauld, Armida Barelli e don Mario Ciceri.

Per unirsi alla community di “Let’s God Bot” basta scaricare Telegram dal Play Store del telefono, iscriversi e scrivere nella sezione “Cerca” @letsgodbot. All’interno del Bot ci sono alcuni pulsanti utili per cercare le iniziative in corso, commenti e ulteriori riflessioni legate alla Parola, il “cerca Dio” attraverso le immagini dal mondo, oltre alla possibilità di condividere e interagire.