Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2024

Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

Territorio

Lecco, la Proposta pastorale al centro della Quaresima

«La concretezza dell’amore» è il tema conduttore del ciclo di quattro serate di Esercizi spirituali al Santuario della Vittoria, che l’Arcivescovo aprirà lunedì 19 febbraio con una preghiera che ci concluderà con l'imposizione delle ceneri

8 Febbraio 2024
Una panoramica di Lecco

Gli Esercizi spirituali comunitari della Quaresima 2024 promossi dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario di Lecco seguono il filo dell’ultima Proposta pastorale dell’Arcivescovo, di cui alcuni temi vengono ripresi e approfonditi attraverso l’ascolto di un brano della Scrittura. Il filo conduttore è «La concretezza dell’amore».

Ad aprire il ciclo di quattro serate nel Santuario della Beata Vergine della Vittoria (via Trieste 2) sarà, lunedì 19 febbraio alle 20.45, lo stesso Arcivescovo, a cui è stato chiesto di approfondire lo sfondo generale della Proposta (corrispondere al dono/chiamata della vita ricevuta attraverso un’esistenza vissuta all’insegna dell’amore). La predicazione sul tema «Chiamati all’amore» sarà inserita in un contesto di preghiera in cui verrà letta la pagina evangelica di Giovanni al capitolo 15, 9-17. A concludere la serata il rito dell’Imposizione delle ceneri. Saranno presenti anche le 15 coppie di fidanzati che stanno vivendo il secondo dei due percorsi annuali di preparazione al matrimonio.

Ecco il programma delle altre serate.

20 febbraio, ore 21: «Custodi della vita» (Mt 25, 31-46), capitoli IV e VII della Proposta pastorale (don Davide Milani, Prevosto)

21 febbraio, ore 21: «Costruttori di giustizia e del bene di tutti» (Mt 11, 25-30), capitolo V della Proposta pastorale (don Alberto Barin)

22 febbraio, ore 21: «Operatori di pace» (Mt 5, 20-26.38-48), capitolo VI della Proposta pastorale (don Massimo Berera)

Il ciclo si concluderà il 23 febbraio con la Via Crucis per la Zona pastorale III che l’Arcivescovo presiederà alle 21 a Oggiono (Lc).