Share

Dumenza

Le comunità cristiane e la sfida del camminare insieme

Alla Comunità monastica Ss. Trinità sabato 14 e 28 maggio e 4 giugno tre incontri sulle tematiche sinodali, anche in streaming

12 Maggio 2022
Il Monastero di Dumenza

Il Documento preparatorio per il Sinodo dei Vescovi pone all’intero popolo di Dio una domanda che non può essere lasciata cadere: «Come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale), quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?».

La Comunità monastica Ss. Trinità di Dumenza è consapevole di doversi lasciare interpellare da questi interrogativi, per assumere con più consapevolezza quello stile sinodale che la Regola di Benedetto tratteggia e che oggi è chiamato a una maggiore evidenza dalla ricerca dell’intera comunità cristiana. Una ricerca alla quale sente la responsabilità di portare il proprio contributo, per quanto modesto e limitato, e dalla quale, nello stesso tempo, deve lasciarci illuminare.

Per queste ragioni ha scelto di dedicare alcune delle sue consuete «giornate di dialogo» al tema dell’ecclesialità sinodale, confrontandosi con la competenza di alcuni amici che ringrazia per la loro disponibilità.

Il programma

Sabato 14 maggio, ore 15.30: «Camminare insieme, uomini e donne. La dimensione antropologica nell’esperienza sinodale, fra uguaglianza battesimale e differenza sessuale», dialogo con don Luca Castiglioni, docente di Teologia fondamentale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – sezione di Venegono Inferiore (vedi qui la locandina)

Sabato 28 maggio, ore 15.30: «La conversione sinodale: quale riforma per la Chiesa?», dialogo con don Mattia Colombo, docente di Teologia pastorale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – sezione di Venegono Inferiore (vedi qui la locandina)

Sabato 4 giugno, ore 15.30: «Liturgia, Sinodo e Chiesa. Relazioni decisive e “pericolose”», dialogo con Andrea Grillo, docente di Teologia dei sacramenti e di Filosofia della religione a Roma, presso l’Ateneo Sant’Anselmo, e di Liturgia a Padova, presso l’Istituto Liturgico di Santa Giustina

Gli incontri si svolgeranno presso il Monastero di Dumenza, località Pragaletto, e potranno essere seguiti in streaming sul sito della comunità www.monasterodumenza.it