Share

Solidarietà

L’Avvento di Carità per i poveri del mondo

Georgia, Swaziland, Zambia: qui saranno destinati gli aiuti di quest’anno per la campagna promossa da Pastorale missionaria e Caritas Ambrosiana

18 Dicembre 2017

L’Avvento di Carità, l’iniziativa di solidarietà che la Pastorale missionaria della Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana propongono in occasione dell’Avvento, presenta quest’anno tre progetti di condivisione.

Georgia: Casa della speranza
Nella città di Batumi (Diocesi di Tbilisi), l’agricoltura era feconda grazie alla produzione ed esportazione degli agrumi; purtroppo il lato industriale, dopo la caduta del comunismo, è stato completamente abbandonato facendo precipitare tutta la regione dell’Adjara in un’estrema povertà. Oggi sia gli uomini che le donne sono costretti ad emigrare in Turchia o in Europa. Destinatari dell’intervento sono gli adulti senza dimora accolti dalla «Casa della speranza», un luogo dove la persona viene responsabilizzata, viene inclusa socialmente tentando di recuperare relazioni sociali perdute. La proposta di rientro in società viene personalizzata, cercando un lavoro adatto alla singola persona, cercando il recupero delle relazioni familiari perdute, reinserendosi in un contesto protetto. È necessario un aiuto di circa 20 mila euro che si concretizzerà in corsi di formazione e mantenimento effettivo di operatori e ospiti.

Swaziland: Torniamo a vivere
Lubulini, zona rurale del piccolo Regno situato nel sud dell’Africa, da tempo è affetta da episodi ciclici di siccità legati ai cambiamenti climatici, che rendono difficile per le comunità locali riuscire a fare scorte di cibo e di acqua. Questo gravissimo disagio colpisce una popolazione in cui una percentuale molto alta di persone è affetta da Hiv. Poiché la maggior parte della gente non ha accesso all’acqua, si creano condizioni particolarmente favorevoli allo sviluppo di malattie di vario genere (respiratorie, intestinali…). Il progetto mira, con un importo di circa 20 mila euro, a supportare un gruppo di famiglie per costruire una casa bilocale, dotata di una grondaia per la raccolta dell’acqua e un serbatoio da 5mila litri per lo stoccaggio. Si ridurrebbero così i costi dell’acqua che nei periodi di siccità viene venduta a prezzi molto alti e difficilmente accessibili alle famiglie più povere.

Zambia: Costruzione di un Centro polifunzionale
La nuova parrocchia di Situmbeko si trova a circa 60 chilometri dalla capitale Lusaka, in area rurale. In questa zona i servizi per le famiglie sono scarsi e rari, le relazioni sociali e le possibilità di incontro non sono sempre facili. Soprattutto i bambini e i ragazzi percorrono a piedi anche 5-6 chilometri per andare a scuola e l’educazione primaria è l’unica a cui possono ambire. In parrocchia quindi pensano sia urgente una cura pastorale adeguata per due cose: curare il cammino di ragazzi e giovani e formare leaders e catechisti. Per poter lavorare bene in questi due ambiti c’è bisogno di strutture per radunare i ragazzi, migliorando quelle già esistenti della parrocchia ed edificando 4 aule che possano diventare un luogo per la catechesi, per doposcuola e momenti aggregativi. Importo previsto per la realizzazione del Centro polifunzionale è di 20 mila euro.

Per la promozione dei progetti sono stati realizzati un poster e un volantino che possono essere ritirati gratuitamente presso: Caritas Ambrosiana – Settore Documentazione (via San Bernardino 4, Milano; documentazione@caritasambrosiana.it); Ufficio Missionario (piazza Fontana 2, Milano; missionario@diocesi.milano.it)

Come contribuire

Donazioni detraibili fiscalmente

Dona ora per il progetto Georgia-Casa della speranza
Dona ora per il progetto Swaziland-Torniamo a vivere
Dona ora per il progetto Zambia-Costruzione di un centro polifunzionale
– sportello Offerenti di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano; tel. 02.76037.324; offerte@caritasambrosiana.it)
– conto corrente postale n° 13576228, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
– conto corrente bancario presso Credito Valtellinese, sede Milano, c/c intestato a Caritas Ambrosiana Onlus; codice IBAN  IT17Y0521601631000000000578

Donazioni non detraibili fiscalmente

– Ufficio per la Pastorale Missionaria (piazza Fontana 2, Milano; tel. 02.8556.386).
– conto corrente bancario presso Credito Valtellinese, Ag. 1 c/c intestato a Arcidiocesi di Milano; codice IT22I0521601631000000071601, specificando nella causale UFFICIO PASTORALE MISSIONARIA – NOME PROGETTO.

Leggi anche