Share

6 e 8 luglio

L’Arcivescovo visita i campeggi ambrosiani

Nella prima occasione incontrerà a Santa Caterina Valfurva quanti sono in vacanza con l’oratorio di Casatenovo e gli associati dell’Ac, nella seconda si recherà a Temù dove c’è il gruppo di Gorgonzola

29 Giugno 2021

Si ripete anche quest’anno – in un contesto generale più sereno, seppur con le dovute prudenze – la visita dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ad alcune realtà ambrosiane che trascorrono le vacanze estive accampate tra i monti lombardi. Una tradizione coordinata dal Gruppo campeggi riuniti, espressione del Servizio diocesano del Turismo.

In quei giorni monsignor Delpini si troverà a Ponte di Legno (Bs) per presiedere la Conferenza Episcopale Lombarda. Fuori dagli impegni ufficiali raggiungerà per un saluto alcuni oratori che trascorrono la vacanza nelle valli circostanti.

Nella mattinata di martedì 6 luglio incontrerà i ragazzi di Casatenovo che hanno piantato le tende a Santa Caterina Valfurva. Si tratta di un gruppo di prima media, accompagnato dallo staff educativo e logistico. Nella stessa occasione e nella stessa località, l’Arcivescovo si trasferirà poi a La Benedicta, dove incontrerà l’Azione cattolica che lì trascorre la propria settimana formativa.

Giovedì 8 luglio, nel tardo pomeriggio, invece, sarà a Temù, dove alloggiano in tenda le ragazze delle medie dell’oratorio di Gorgonzola, insieme alle loro educatrici.

Per entrambe le date, il programma è semplice: un momento di preghiera, i saluti e gli immancabili selfie. Nel segno della condivisione del quotidiano. Per riproporre quell’elogio, parola di monsignor Delpini, «del gesto minimo, della scelta personale, della responsabilità di ciascuno non di aggiustare tutto il mondo, ma piuttosto di aggiustare quel pezzetto di mondo che gli è stato affidato».