Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Brianza

L’Arcivescovo nelle aziende, la Diocesi vicina a chi lavora

Visita alla Glas Italia di Macherio, alla Canali di Sovico e alla Lampre di Usmate Velate, che operano tra le difficoltà dovute a pandemia e guerra e le speranze per la ripresa

di Annamaria BRACCINI

29 Aprile 2022
Glas Italia di Macherio

Una visita articolata in tre tappe in altrettante aziende della Brianza, per sottolineare l’attenzione che la Diocesi da sempre rivolge al mondo del lavoro.

Come già accaduto in passato, l’Arcivescovo – nei giorni della Festa Nazionale del Lavoro, della ricorrenza di San Giuseppe Lavoratore e all’indomani della Veglia da lui presieduta per l’occasione (qui la cronaca) – si è recato di prima mattina nella Ditta Glas di Macherio (Monza-Brianza), attiva da 50 anni nel settore della produzione di porte, pareti divisorie e mobili in cristallo, forte dell’esperienza centenaria della vetreria di famiglia. Qui la preghiera e una benedizione corale dei lavoratori ha concluso la visita, seguita da quella alla Canali di Sovico (MB), marchio di sartoria maschile noto a livello mondiale, con un’esportazione pari al 95% della produzione.

Canali di Sovico

Attualmente sono cinque i centri produttivi in Italia, con più di 1500 dipendenti nel mondo e 190 boutiques. Dopo le grandi difficoltà dovute al Covid, come ha sottolineato Stefano Canali, Ceo del Gruppo Canali, che ha accompagnato l’Arcivescovo in ogni reparto dell’azienda – tra cui la grande sartoria e il reparto taglio – «la ripresa fa ben sperare».  

Ultima sosta a Usmate Velate (sempre Monza Brianza), alla Ditta Lampre srl, dal 1975 azienda specializzata nel rivestimento del metallo, impegnata nella costante ricerca di nuove soluzioni e nella loro industrializzazione. Qui, nel cortile antistante l’azienda, l’Arcivescovo ha rivolto un breve indirizzo di saluto agli operai impartendo la sua benedizione.

Lampre di Usmate Velate