Share

Amministrazione

L’Arcivescovo ai membri dei Caep: «È forse il tempo di assumere responsabilità personali»

Negli incontri interzonali (18, 19, 20 e 21 febbraio) sarà diffusa una lettera nella quale, tra le intenzioni dell’Arcivescovo, c'è anche la possibilità che un consigliere assuma «il compito di segretario amministrativo (economo) della comunità».

18 Febbraio 2020

In occasione degli incontri con i membri dei Consigli affari economici parrocchiali (Caep) in quattro sedi sul territorio diocesano (in allegato il programma), l’Arcivescovo consegnerà ai consiglieri una lettera nella quale scrive: «Invito a vivere anche questo servizio entro i Caep come una forma di amore alla comunità, con quello spirito di servizio e di intelligenza che ne fa una esperienza spirituale. Infatti si può crescere nella fede, nella speranza, nella carità, cioè camminare verso la santità, anche trattando di immobili, di soldi e di bilanci, perché lo Spirito di Dio effonde i suoi doni su tutti i suoi figli e in tutti gli ambiti della vita umana. Vi invito per questo ad accompagnare il vostro servizio con la preghiera».

L’Arcivescovo riconosce che «questo è forse il tempo per compiere un passaggio dall’essere collaboratori e consiglieri ad assumere personalmente responsabilità nell’amministrazione dei beni della comunità e nella gestione delle iniziative». Anche se «l’impostazione delle parrocchie richiede che il parroco sia rappresentante legale dell’ente», l’Arcivescovo ammette che «la forma e il carico di lavoro connesso con la rappresentanza legale può assumere forme diversificate». Tra i membri dei Caep potrebbe esserci quindi – secondo le intenzioni dell’Arcivescovo – chi assuma «il compito di segretario amministrativo (economo) della comunità».

In libreria dal 21 febbraio

La Lettera dell’Arcivescovo ai membri dei Consigli degli affari economici parrocchiali è pubblicata dal Centro ambrosiano in un fascicolo dal titolo Amministrare con responsabilità (24 pagine, 1,50 euro). Sarà disponibile dal 21 febbraio e si potrà acquistare presso Itl (tel. 02.67131639), la libreria dell’Arcivescovado (tel. 02.8556.233) e tutte le librerie cattoliche.

Leggi anche

18, 19, 20 e 21 febbraio
form_amministrativo-685×379 Cropped

L’Arcivescovo incontra i membri dei Caep

Quattro assemblee interzonali in programma a Milano (Sant'Ambrogio), Azzate (Cineteatro Castellani), Lecco (Casa dell'Economia) e Bollate (Cineteatro Splendor)