Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-vita-consacrata-e-lislam-un-corso-dellusmi-2-1775000.html
Share

Formazione

La vita consacrata e l’Islam, prosegue il corso dell’Usmi

L’iniziativa promossa per favorire la conoscenza e il dialogo prevede altri due incontri a Milano il 15 aprile e il 13 maggio

5 Aprile 2023

Dopo il primo incontro del 14 gennaio, sabato 15 aprile e sabato 13 maggio, presso le Madri Canossiane (via della Chiusa 9, Milano), prosegue il corso di formazione organizzato dall’Arcidiocesi e l’Usmi diocesana su «L’atteggiamento delle Consacrate/i nei confronti dell’Islam: conoscenza-dialogo-carità». 

«Conoscendo il desiderio di molte Sorelle e Fratelli ad acquisire più da vicino una conoscenza dei contenuti e della fede nell’Islam, ho creduto opportuno programmare questi pochi incontri di formazione per aiutare un’informazione più obiettiva della fede di molti nostri fratelli che ripongono il loro credo nella dottrina di Maometto», spiega suor Germana Conteri, responsabile dell’Usmi diocesana, che aggiunge: «Le nostre Parrocchie, i nostri oratori e le nostre scuole di ispirazione cristiana sono molto frequentate da giovani e adulti di fede islamica. Sono certamente una minoranza, tuttavia non ci è permesso ignorarli: la capacità di incontrarli, conoscendo le loro ragioni, è sintomo di civiltà e di fraterna convivenza suggerita dal Vangelo».

L’iniziativa è proposta a consacrate e consacrati venuti da Paesi lontani per rispondere alla chiamata missionaria di Cristo nella Chiesa, consacrati/e e persone interessate all’argomento.

Ecco temi e i relatori dei prossimi incontri.
Sabato 15 aprile: «Bibbia e Corano», lettura sinottica del testo, seconda parte, con Elena Bolognesi, esperta e studiosa dell’Islam.
Sabato 13 maggio: «Integrazione e inserimento armonico nel tessuto del territorio: metodo pastorale e relazione», con Giusi Valentini, esperta di pastorale per l’Islam sul territorio, e «E testimonia. Vivere per dono» con padre Piero Masolo, missionario del Pime e collaboratore dell’Ufficio missionario diocesano.

Info: tel. 02.58313651; usmi.diocesimilano@gmail.com