Percorsi ecclesiali

L’Arcivescovo pellegrino per Milano

Share

Programma

La Visita pastorale riparte da Turro

Dall'1 al 16 ottobre previste Messe in tutte le parrocchie, incontri con i sacerdoti, i giovani, i chierichetti, i nonni e i Consigli pastorali, le realtà sociali ed ecclesiali

27 Settembre 2022
Uno scorcio di Turro

Dopo la pausa estiva, riparte la Visita pastorale dell’Arcivescovo nella città di Milano. Il prossimo Decanato visitato da monsignor Mario Delpini – il sesto del programma complessivo – sarà quello di Turro. Come sempre, momenti ricorrenti sono le celebrazioni in ogni chiesa parrocchiale, gli incontri con i Consigli pastorali, con alcune realtà del territorio e con le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.

Le prime tappe sono nelle parrocchie di San Domenico Savio (sabato 1 ottobre), Santa Maria Assunta in Turro e nella Comunità pastorale Santa Maria Beltrade e San Gabriele (domenica 2 ottobre). Nella giornata di martedì 4 e nella serata di mercoledì 5 ottobre sono in programma gli incontri rispettivamente con i sacerdoti e con i giovani (nella parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù), mentre nel pomeriggio del 6 ottobre è prevista una celebrazione in Santa Maria Beltrade.

Nella mattinata di sabato 8 ottobre l’Arcivescovo visiterà alcune realtà sociali ed ecclesiali e nel pomeriggio toccherà la parrocchia di Santa Maria Rossa in Crescenzago, dove in serata è in programma una processione con la statua della Madonna per le vie del quartiere. Domenica 9 sarà la volta di ben tre parrocchie: San Giuseppe dei Morenti, San Basilio e Santa Teresa del Bambin Gesù.

Lunedì 10 toccherà a Gesù a Nazaret, per una Liturgia della Parola alle 20. Giovedì 13, dopo l’incontro con altre realtà sociali ed ecclesiali tra cui la Rsa Pindaro Casa di riposo e con consacrate e consacrati al Monastero Santa Chiara, l’Arcivescovo visiterà la parrocchia di Cristo Re. Infine, venerdì 14 incontro con l’assemblea decanale, sabato 15 visita alla parrocchia di San Giovanni Crisostomo (con l’incontro con il Comitato inquilini “Custodi sociali” e Cag comunale e le benedizioni del nuovo campo di calcio sintetico della Polisportiva San Crisostomo e della nuova sede della Associazione “Laudato Si’“) e domenica 16 a quella di San Michele Arcangelo in Precotto.

Terminata quella al Decanato di Turro, la Visita pastorale dell’Arcivescovo in città proseguirà dal 20 ottobre con il Centro storico.

Vai allo speciale sulla Visita pastorale