Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-visita-pastorale-ad-azzate-2805676.html
Percorsi ecclesiali

La Visita pastorale 2023-2024

Share

Programma

La Visita pastorale ad Azzate

Il Decanato della Zona II è il quarto visitato dall'Arcivescovo nel 2024. Fino al 2 giugno Messe in tutte le parrocchie, incontri con i chierichetti, i nonni e i Consigli pastorali, le realtà sociali ed ecclesiali

22 Maggio 2024
La chiesa di San Rocco ad Azzate

È in pieno svolgimento la visita pastorale dell’Arcivescovo nel Decanato di Azzate (Varese), nella Zona pastorale II: è il quarto visitato da monsignor Delpini nel corso del 2024. Come negli altri Decanati, momenti ricorrenti sono le Messe in ogni chiesa parrocchiale, le visite ai cimiteri, gli incontri con Consigli pastorali, gruppi, associazioni, realtà del territorio come le scuole e famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.

La visita è iniziata martedì 7 maggio, giornata interamente dedicata ai colloqui con i sacerdoti, mentre in serata si è svolto il consueto momento di confronto e dialogo con i giovani del Decanato.

Sabato 11 maggio, nel pomeriggio, l’Arcivescovo ha fatto tappa a Morazzone, mentre domenica 12 ha visitato la Comunità pastorale di Gazzada-Schianno, recandosi in mattinata nelle rispettive parrocchie e incontrando il Consiglio pastorale della Cp, e nel pomeriggio a Lozza. Giovedì 16 maggio si è svolto l’incontro con l’Assemblea decanale.

Sabato 25 maggio, nel pomeriggio sarà la volta delle parrocchie di Cazzago Brabbia e Inarzo, mentre domenica 26 maggio vedrà monsignor Delpini nella Comunità pastorale di Daverio, che comprende le parrocchie di Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo e Bodio Lomnago.

La giornata di sabato 1 giugno sarà interamente dedicata alla visita a realtà sociali ed ecclesiali, con una tappa nel tardo pomeriggio a Buguggiate. Infine, domenica 2 giugno, conclusione nella Comunità pastorale di Azzate, che comprende le parrocchie di Brunello e Azzate.