Il primo Decanato a essere toccato nel 2025 dalla visita pastorale dell’Arcivescovo è quello di Rho (Milano), nella Zona pastorale IV, dal 9 gennaio al 15 febbraio. Come sempre, momenti ricorrenti sono le Messe in ogni chiesa parrocchiale, le visite ai cimiteri, gli incontri con Consigli pastorali, gruppi, associazioni, realtà del territorio come le scuole e famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.
Dopo i colloqui con i sacerdoti e l’incontro serale con i giovani in programma giovedì 9 gennaio, la prima parrocchia a essere visitata, nel pomeriggio di sabato 11 gennaio, sarà quella di Santa Margherita Vergine e Martire, nella Comunità pastorale Santa Maria del Rosario a Settimo Milanese. La giornata di domenica 12, invece, sarà dedicata in mattinata alla parrocchia di Vighignolo, nel pomeriggio a quelle di Seguro (con visita al Villaggio Cavour) e di San Giovanni Battista. Martedì 14 gennaio monsignor Delpini svolgerà altri colloqui con i sacerdoti del Decanato e incontrerà l’Assemblea sinodale decanale.
Sabato 18, nel pomeriggio, visiterà la parrocchia rhodense di San Paolo, domenica 19, la Comunità pastorale Maria Madre della Speranza, composta dalle parrocchie San Pietro, Terrazzano (dove visiterà la comunità islamica) e Mazzo. Sabato 25 la visita pastorale toccherà la parrocchia di San Michele; domenica 26, in mattinata, quella di San Vittore; nel pomeriggio la Comunità pastorale San Giovanni Paolo II di Pero, formata dalle parrocchie di Cerchiate e Pero.
Il pomeriggio di giovedì 30 gennaio sarà impegnato nella visita ad alcune realtà ecclesiali e sociali del territorio: l’Ospedale di Rho, la Rsa “Sen C. Perini”, la Rsa di Lainate, la Comunità riabilitativa ad alta assistenza (Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze) e la Mensa di via Mazzolari. Nel tardo pomeriggio l’incontro con dirigenti scolastici e insegnanti delle Scuole superiori del Decanato.
Domenica 2 febbraio, in mattinata, monsignor Delpini sarà a Lainate, nella parrocchia di San Vittore Martire. Nel pomeriggio visiterà la Comunità pastorale San Paolo VI e Beata Alfonsa Clerici (parrocchie di San Francesco d’Assisi e Barbaiana).
La giornata di sabato 8 febbraio sarà dedicata ad altre realtà ecclesiali e sociali del territorio (i consacrati, i membri del “Centro insieme”, le Scuole dell’Infanzia, gli amministratori locali e le Forze dell’ordine, il Centro di Consulenza per la famiglia, la Consulta Emigranti e il mondo della carità) e si concluderà nella parrocchia di Lucernate. Domenica 9 febbraio la visita farà tappa in mattinata a Passirana Milanese, nel pomeriggio alla Comunità pastorale Santi Apostoli di Cornaredo (parrocchie di Cornaredo e San Pietro all’Olmo).
Infine, sabato 15 febbraio la visita pastorale si concluderà nella parrocchia di San Giovanni Battista a Rho.



