Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Riti

La Settimana Santa in Duomo

Ecco il programma delle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo

11 Aprile 2022
L'Arcivescovo durante una Messa in coena Domini

Ecco i riti in programma in Duomo nella Settimana Santa.

Giovedì Santo (14 aprile), alle 9.30, Santa Messa crismale presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, e concelebrata dal clero diocesano: è l’unica celebrazione eucaristica della mattinata in tutta la Diocesi. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. La celebrazione è una delle più importanti e solenni di tutto l’anno liturgico. L’omelia è specificamente dedicata al tema del sacerdozio ed è seguita dalla rinnovazione delle promesse sacerdotali, che manifesta con particolare evidenza l’unità del presbiterio con il vescovo. Vengono benedetti gli Oli santi del crisma, dei catecumeni e degli infermi, destinati in tutte le parrocchie per la celebrazione dei sacramenti: venerdì mattina l’Arcivescovo si recherà a Lecco, Seveso e Varese per consegnare ai Vicari episcopali di queste zone gli Oli. Prima di consacrare il crisma si è conservata la tradizione di infondere nell’olio balsami e aromi. L’arcivescovo, inoltre, compie anche l’antico rito dell’insufflatio, soffiando sull’olio da consacrare: pare che originariamente questo gesto avesse un significato simile a quello degli esorcismi. Le offerte raccolte sono destinate all’assistenza e alla cura dei sacerdoti anziani e ammalati, attraverso la Fondazione Opera Aiuto Fraterno.

Sempre il 14 aprile, alle 17.30, l’Arcivescovo presiede la Santa Messa in Coena Domini, che ricorda l’istituzione dell’Eucarestia e apre il Triduo pasquale. Durante la celebrazione il rito della lavanda dei piedi a 12 rappresentanti dei Gruppi Barnaba dei Decanati di Milano città. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. Celebrazione tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata. Anche in questo caso le offerte raccolte – in Duomo come in tutte le parrocchie – sono destinate alla Fondazione Opera Aiuto Fraterno.

Venerdì Santo (15 aprile), alle 17.30, l’Arcivescovo presiede la celebrazione della Passione del Signore. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. La celebrazione – tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata – è la naturale continuazione dei riti del Giovedì santo, nonché il loro compimento, e trova il suo vertice nell’annuncio della morte di Cristo in croce. La narrazione degli avvenimenti evangelici riprende dal punto in cui era stata interrotta il giorno precedente e prosegue fino al momento della sepoltura del Signore. Il Venerdì Santo, nella tradizione ambrosiana, è giorno strettamente aliturgico: non solo non si celebra la Messa, ma, a differenza del rito romano, neppure viene distribuita la Comunione eucaristica, per sottolineare che l’atto celebrativo con cui si compie la memoria liturgica della morte del Signore è proprio la proclamazione della sua Passione.

Sabato Santo, 16 aprile, alle 8.15, Ufficio delle Letture, Lodi Mattutine e Ora Terza. Alle 21, l’Arcivescovo presiede la Veglia pasquale di Risurrezione. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), Radio Marconi e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. La Veglia inizia con l’accensione del cero. Al centro della ricca catechesi biblica delle nove letture l’annuncio «Cristo Signore è risorto!», proclamato dall’Arcivescovo sull’altare, a rinnovare il messaggio apostolico. Durante la Veglia dieci catecumeni riceveranno il battesimo. Sono in totale 65 le persone nella Diocesi che hanno intrapreso un percorso di fede in età adulta che li porterà a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana: 55 di loro riceveranno i sacramenti nelle proprie parrocchie.

Domenica 17 aprile, Domenica di Pasqua, alle 11 il solenne Pontificale. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. Celebrazione tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata. Alle 16 Secondi Vesperi Pontificali.

 

 

Introduzioni su tv e web

Nelle dirette tv e web le celebrazioni della Settimana santa verranno precedute da una breve presentazione della durata di pochi minuti che illustrerà il loro significato liturgico ed ecclesiale. Questo il programma:
Messa in Coena Domini, ore 17.20: monsignor Claudio Magnoli, segretario della Congregazione del Rito Ambrosiano
Celebrazione nella Passione del Signore, ore 17.20: monsignor Claudio Magnoli, segretario della Congregazione del Rito Ambrosiano
Veglia pasquale, ore 20.45: monsignor Claudio Magnoli, segretario della Congregazione del Rito Ambrosiano
Pasqua, ore 10.50: monsignor Marco Navoni, viceprefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana.