Share

Riti

La Settimana Santa in Duomo

Ecco il programma delle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo da giovedì 28 a domenica 31 marzo, con le relative dirette tv e web

26 Marzo 2024
L'Arcivescovo accende il cero durante la Veglia di Resurrezione

Ecco i riti in programma in Duomo nella Settimana Santa.

Giovedì Santo (28 marzo), alle 9.15, celebrazione dell’Ora Terza e Santa Messa crismale presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, e concelebrata dal clero diocesano: è l’unica celebrazione eucaristica della mattinata in tutta la Diocesi. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. La celebrazione è una delle più importanti e solenni di tutto l’anno liturgico. L’omelia è specificamente dedicata al tema del sacerdozio ed è seguita dalla rinnovazione delle promesse sacerdotali, che manifesta con particolare evidenza l’unità del presbiterio con il Vescovo. Vengono benedetti gli Oli santi del crisma, dei catecumeni e degli infermi, destinati a tutte le parrocchie per la celebrazione dei sacramenti. Le offerte raccolte durante la celebrazione sono destinate all’assistenza e alla cura dei sacerdoti anziani e ammalati, attraverso la Fondazione Opera Aiuto Fraterno.

Sempre il 28 marzo, alle 17.30, l’Arcivescovo presiede la Santa Messa in Coena Domini, che ricorda l’istituzione dell’Eucarestia e apre il Triduo pasquale. All’inizio della celebrazione si svolge il rito della lavanda dei piedi ad alcuni membri uscenti dei Consigli parrocchiali della città di Milano. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. Celebrazione tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata. Anche in questo caso le offerte raccolte – in Duomo come in tutte le parrocchie – sono destinate alla Fondazione Opera Aiuto Fraterno.

Venerdì Santo (29 marzo), alle 8.15 l’Arcivescovo presiede l’Ufficio delle Letture, Lodi mattutine e Ora Terza. Alle 17.30 presiede la celebrazione della Passione del Signore. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. Celebrazione tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata. Il Venerdì Santo, nella tradizione ambrosiana, è giorno strettamente aliturgico: non solo non si celebra la Messa, ma, a differenza del rito romano, neppure viene distribuita la Comunione eucaristica, per sottolineare che l’atto celebrativo con cui si compie la memoria liturgica della morte del Signore è proprio la proclamazione della sua Passione. Le offerte raccolte durante la celebrazione sono destinate alla Colletta per la Terra Santa.

Sabato Santo (30 marzo), alle 8.15, Ufficio delle Letture, Lodi Mattutine e Ora Terza. Alle 21, l’Arcivescovo presiede la Veglia pasquale di Risurrezione. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. Durante la Veglia si amministrano i sacramenti dell’Iniziazione cristiana ad alcuni catecumeni.

Domenica 31 marzo, Domenica di Pasqua, alle 11 l’Arcivescovo presiede il solenne Pontificale. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. Celebrazione tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata. Al termine l’Arcivescovo partecipa al pranzo di Pasqua presso l’Opera Cardinal Ferrari. Alle 16.30 presiede i Secondi Vesperi Pontificali.