Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Riti

La Settimana Santa in Duomo

Ecco il programma delle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo da giovedì 6 a domenica 9 aprile, con le relative dirette tv, radio e web

3 Aprile 2023
L'Arcivescovo durante una Messa in coena Domini

Ecco i riti in programma in Duomo nella Settimana Santa.

Giovedì Santo (6 aprile), alle 9.15, celebrazione dell’Ora Terza e Santa Messa crismale presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, e concelebrata dal clero diocesano: è l’unica celebrazione eucaristica della mattinata in tutta la Diocesi. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. La celebrazione è una delle più importanti e solenni di tutto l’anno liturgico. L’omelia è specificamente dedicata al tema del sacerdozio ed è seguita dalla rinnovazione delle promesse sacerdotali, che manifesta con particolare evidenza l’unità del presbiterio con il Vescovo. Vengono benedetti gli Oli santi del crisma, dei catecumeni e degli infermi, destinati in tutte le parrocchie per la celebrazione dei sacramenti. Prima di consacrare il crisma si è conservata la tradizione di infondere nell’olio balsami e aromi. L’Arcivescovo, inoltre, compie anche l’antico rito dell’insufflatio, soffiando sull’olio da consacrare: pare che originariamente questo gesto avesse un significato simile a quello degli esorcismi. Le offerte raccolte durante la celebrazione sono destinate all’assistenza e alla cura dei sacerdoti anziani e ammalati, attraverso la Fondazione Opera Aiuto Fraterno.

Sempre il 6 aprile, alle 17.30, l’Arcivescovo presiede la Santa Messa in Coena Domini, che ricorda l’istituzione dell’Eucarestia e apre il Triduo pasquale. Durante la celebrazione il rito della lavanda dei piedi a giovani che stanno compiendo il percorso «Giovani e Vescovi» e si preparano a partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù a Lisbona. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. Celebrazione tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata. Anche in questo caso le offerte raccolte – in Duomo come in tutte le parrocchie – sono destinate alla Fondazione Opera Aiuto Fraterno.

Venerdì Santo (7 aprile), alle 17.30, l’Arcivescovo presiede la celebrazione della Passione del Signore. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. La celebrazione – tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata – è la naturale continuazione dei riti del Giovedì santo, nonché il loro compimento, e trova il suo vertice nell’annuncio della morte di Cristo in croce. La narrazione degli avvenimenti evangelici riprende dal punto in cui era stata interrotta il giorno precedente e prosegue fino al momento della sepoltura del Signore. Il Venerdì Santo, nella tradizione ambrosiana, è giorno strettamente aliturgico: non solo non si celebra la Messa, ma, a differenza del rito romano, neppure viene distribuita la Comunione eucaristica, per sottolineare che l’atto celebrativo con cui si compie la memoria liturgica della morte del Signore è proprio la proclamazione della sua Passione. Le offerte raccolte durante la celebrazione sono destinate alla Colletta per la Terra Santa.

Sabato Santo, 8 aprile, alle 8.15, Ufficio delle Letture, Lodi Mattutine e Ora Terza. Alle 21, l’Arcivescovo presiede la Veglia pasquale di Risurrezione. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), Radio Marconi e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. La Veglia inizia con l’accensione del cero. Al centro della ricca catechesi biblica delle nove letture l’annuncio «Cristo Signore è risorto!», proclamato dall’Arcivescovo sull’altare, a rinnovare il messaggio apostolico. Durante la Veglia alcuni catecumeni riceveranno il battesimo. 

Domenica 9 aprile, Domenica di Pasqua, alle 11 il solenne Pontificale. Diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. Celebrazione tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata. Al termine l’Arcivescovo parteciperà al pranzo di Pasqua presso l’Opera Cardinal Ferrari (leggi qui). Alle 16 Secondi Vesperi Pontificali.

Introduzioni su tv e web

Nelle dirette tv e web le celebrazioni della Settimana Santa verranno precedute da una breve presentazione che illustrerà il loro significato liturgico ed ecclesiale con l’ausilio di monsignor Fausto Gilardi, Penitenziere maggiore del Duomo e responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale liturgica.

Vai allo Speciale >>