Share

Evento

La Rosa “Cardinale Martini” crescerà in tre carceri

Il 10 febbraio, anniversario del suo ingresso a Milano come Arcivescovo, la sorella Maris ne lascerà cinque ceppi da coltivare a San Vittore, Opera e Bollate

7 Febbraio 2023
La Rosa sulla tomba del Cardinale

Il 10 febbraio 1980 Carlo Maria Martini faceva il suo ingresso in Milano come nuovo Arcivescovo, e tra le tappe del suo itinerario volle soffermarsi davanti al carcere di San Vittore. Nell’anniversario di quell’evento, venerdì 10 febbraio avrà luogo un significativo gesto voluto da Maris Martini, sorella del Cardinale. «Come simbolo dell’attenzione che mio fratello ebbe per le persone detenute», Maris Martini deporrà presso tre istituti di pena cinque ceppi della Rosa “Cardinale Martini”, da piantare e coltivare.

La rosa “Cardinale Martini” è un fiore di un vivissimo rosso purpureo – a richiamare il colore della berretta cardinalizia – ideato dalla sorella, elaborato dal Vivaio Barni di Pistoia e frutto di molti mesi di innesti. Già presente sulla tomba del Cardinale in Duomo, sarà disponibile dalla prossima primavera: il ricavato delle vendite sosterrà le attività della Fondazione Martini (vedi qui una scheda di presentazione).

Questo il programma del 10 febbraio.

ore 10: cerimonia a San Vittore, alla presenza del direttore Giacinto Siciliano, di monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale in rappresentanza dell’Arcivescovo, e del cappellano don Marco Recalcati; sono stati invitati il magistrato Gherardo Colombo, il giornalista Ferruccio de Bortoli, l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, don Virginio Colmegna e Luigi Pagano, già direttore di San Vittore.

ore 12: cerimonia a Opera, alla presenza del direttore Silvio Di Gregorio.

ore 13.30: cerimonia a Bollate, alla presenza del direttore Giorgio Leggieri.