Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-passione-del-signore-in-duomo-2-2-2798426.html
Percorsi ecclesiali

La Pasqua 2024 nella Chiesa ambrosiana

Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Venerdì Santo

La Passione del Signore in Duomo

Il 29 marzo alle 17.30, presieduta dall’Arcivescovo. Diretta tv e web, offerte a favore della Colletta per la Terra Santa

25 Marzo 2024

Venerdì 29 marzo, Venerdì Santo, alle 8.15 nel Duomo di Milano l’Arcivescovo presiede l’Ufficio delle Letture, Lodi mattutine e Ora Terza. Alle 17.30 presiede la celebrazione della Passione del Signore: diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano.

La celebrazione – tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata – è la naturale continuazione dei riti del Giovedì santo, nonché il loro compimento, e trova il suo vertice nell’annuncio della morte di Cristo in croce. La narrazione degli avvenimenti evangelici riprende dal punto in cui era stata interrotta il giorno precedente e prosegue fino al momento della sepoltura del Signore.

 Il Venerdì Santo, nella tradizione ambrosiana, è giorno strettamente aliturgico: non solo non si celebra la Messa, ma, a differenza del rito romano, neppure viene distribuita la Comunione eucaristica, per sottolineare che l’atto celebrativo con cui si compie la memoria liturgica della morte del Signore è proprio la proclamazione della sua Passione.

Le offerte raccolte durante le celebrazioni saranno destinate a favore della Colletta per la Terra Santa.

Nel primo pomeriggio, alle 15, l’Arcivescovo presiede la celebrazione della Passione anche presso l’Istituto nazionale dei Tumori (via Venezian 1, Milano).