Share

Imbersago

La Madonna del Bosco ricorda Giovanni XXIII e il Concilio

Nel 60° dell’inaugurazione del monumento a papa Roncalli presso il Santuario e dell’apertura del Vaticano II, venerdì 28 ottobre alle 16 Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo

di padre Giulio BinaghiRettore del Santuario

23 Ottobre 2022
Il monumento a Giovanni XXIII a Imbersago

Venerdì 28 ottobre il Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago (Lecco) accoglierà l’Arcivescovo, che alle 16 celebrerà una Santa Messa solenne ricordo del 60° anniversario dell’inaugurazione del monumento a papa Giovanni XXIII (vedi qui la locandina).

I pellegrini che salgono al Santuario percorrendo la Scala Santa, giunti alla sommità, incontrano il monumento a San Giovanni XXIII, opera dello scultore Enrico Manfrini. Venne inaugurato domenica 28 ottobre 1962 dall’allora cardinale Giovanni Battista Montini, circondato da numerosi vescovi, dalle autorità e da una folla di circa 20 mila fedeli. Ricorreva quel giorno il 4° anniversario dell’elezione del cardinale Angelo Giuseppe Roncalli a Pastore della Chiesa universale e il Concilio Ecumenico Vaticano II muoveva i suoi primi passi.

Le parole del Papa

Nel messaggio inviato dal Papa per la solenne circostanza, si legge: «…Con soave pensiero l’animo si volge al Santuario della Madonna del Bosco, che soffuse su la Nostra infanzia un ineffabile sorriso di cielo e Ci accolse più volte pellegrino nel corso della vita e nei periodici ritorni alla terra natìa negli anni del Nostro servizio alla Santa Sede. L’odierna inaugurazione di un ricordo statuario colà eretto all’umile Nostra persona vi aggiunge un gradito richiamo…».

La proposta di erigere un monumento al Papa venne avanzata da un gruppo di giovani dell’Azione Cattolica della Brianza nell’inverno tra il 1960 e il 1961 e fu accolta con favore dal Rettore del Santuario, dalla Diocesi e dalle autorità vaticane. Il cardinale Montini promise consiglio e aiuto «affinché l’opera fosse degna di tanto Pontefice e non indegna della nostra Diocesi».

Il monumento

Il monumento in bronzo è alto 4 metri, pesa 30 quintali ed è posto su un basamento in marmo di Candoglia, dono della Fabbrica del Duomo di Milano. La statua presenta il santo Pontefice che ancora oggi accoglie benedicente i pellegrini che salgono al Santuario a pregare la Vergine Maria, a ringraziare e a invocare fede ardente in Gesù, gioia profonda, pace per il mondo e speranza per tutti.

Venerdì 28 ottobre faremo memoria del Santo Pontefice, grande devoto della Madonna del Bosco, e ringrazieremo il Signore per la Sua opera a favore della pace, dell’unità e dell’annuncio del Vangelo. Sarà occasione felice anche per lodare Dio Padre che ha fatto scaturire dal cuore e dalla mente di papa Roncalli l’avvio del Concilio Ecumenico Vaticano II che ha segnato e segna tutt’ora il cammino della Chiesa.