Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-diocesi-verso-olimpiadi-e-paralimpiadi-si-cercano-volontari-2858989.html
Sirio 22 - 31 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Evento

La Diocesi verso Olimpiadi e Paralimpiadi: si cercano volontari

Nel mese di gennaio saranno presentate le iniziative che accompagneranno i Giochi. sul piano educativo, pastorale, sociale e culturale: in corso la ricerca di persone disponibili a prestare servizio (iscrizioni online). Tra le proposte il Tour dei valori dello sport

di Mario PISCHETOLA

29 Dicembre 2025
La fiaccola di Ora Sport on fire tour

La Chiesa di Milano parteciperà in modo attivo agli eventi che accompagneranno i Giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026. Un fitto programma sta per essere definito nei dettagli, per offrire ai milanesi e ai tanti che visiteranno la città, durante le Olimpiadi e Paralimpiadi (6-22 febbraio e 6-15 marzo), opportunità di carattere culturale, educativo e pastorale che metteranno al centro i valori dello sport, riletti alla luce del Vangelo, e la bellezza di una Chiesa che si presenta accogliente e ospitale in ogni contesto sociale.

Per realizzare le proposte, che saranno presentate nel dettaglio nel mese di gennaio, serve innanzitutto la disponibilità di volontari. La Fom e la Pastorale giovanile diocesana raccoglieranno le adesioni di giovani che vorranno offrirsi per svolgere servizi con diverse competenze, coordinandone il lavoro e formando una squadra pronta a scendere in campo a sostegno del programma diocesano.

I requisiti

Le candidature dei giovani si presentano compilando un modulo online già attivo. I profili che vengono cercati sono diversi. I requisiti vanno dalla conoscenza delle lingue, per poter interagire con i visitatori provenienti da tutto il mondo, alla capacità di gestire laboratori rivolti a ragazzi e ragazze delle scuole, degli oratori e delle società sportive. Non mancheranno ruoli legati alla comunicazione delle iniziative in programma, alla gestione degli spazi, alla capacità di presentare opere d’arte e aspetti culturali del nostro patrimonio artistico e religioso. Ci saranno alcune celebrazioni ed eventi che avranno bisogno di servizi di accoglienza e logistica e altri momenti dedicati a trasmettere lo stile dell’animazione caratteristico degli oratori ambrosiani. I volontari saranno dunque espressione di una comunità diocesana che attraverso i valori dello sport esprime la sua missione educativa e pastorale, proprio mentre la città di Milano sarà protagonista di uno dei momenti più simbolici del nostro tempo.

Il Tour

Una delle proposte chiave – che coinvolgerà in particolare ragazzi e ragazze di oratori e società sportive – sarà il “Tour dei valori dello sport”, un itinerario rivolto ai più giovani che si svolgerà nel centro di Milano durante il periodo olimpico, che porterà in particolare all’incontro con testimonial del mondo dello sport di eccellenza del nostro territorio e farà partecipare a esperienze laboratoriali attorno ai valori sportivi «Excellence, Friendship, Respect»: questi principi sono stati oggetto di riflessione da parte dell’Arcivescovo e sono diventati itinerari di animazione negli oratori in questi ultimi anni, giungendo ora a compimento. Gli oratori e le società sportive possono aderire al tour dei valori olimpici gratuitamente, compilando il modulo sul sito della Fom e della Pastorale giovanile.