Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2024

Share

Musica sacra

La Cappella Musicale per le Domeniche di Quaresima in Duomo

Esecuzioni tratte dal repertorio ambrosiano per le celebrazioni capitolari delle 11, pagine scelte di Palestrina e Cristóbal de Morales per i Vespri delle 16

14 Febbraio 2024

Anche quest’anno, a partire dal 18 febbraio, per tutta la Quaresima, la Cappella Musicale del Duomo di Milano – la più antica istituzione culturale milanese, attiva ininterrottamente dal 1402 – offrirà alcune primizie musicali tratte dal repertorio ambrosiano e dalle pagine più significative della polifonia sacra rinascimentale, nell’ottica di un pertinente approccio alle liturgie domenicali della Cattedrale, in preparazione alla Pasqua del Signore.

Il patrimonio musicale ambrosiano

Il canto detto “ambrosiano” è il repertorio musicale proprio della Chiesa milanese che, come il rito, è così chiamato in riferimento ad Ambrogio, il santo vescovo morto nel 397.

In modo diverso da san Gregorio Magno – dal quale prende nome il Canto Gregoriano – Ambrogio fu realmente autore di inni liturgici: il noto racconto di sant’Agostino (battezzato da Ambrogio nel 387) è una testimonianza di prima mano sulle circostanze storiche nelle quali il vescovo introdusse a Milano l’innodia secundum morem orientalium partium (secondo l’uso dell’Oriente), facendone un potente strumento di catechesi.

Nel panorama culturale europeo, l’importanza storica del Canto Ambrosiano è rilevante: è, infatti, l’unico degli arcaici repertori pre-gregoriani ad essere sopravvissuto nella pratica liturgica fino ai nostri giorni.

Crocevia di culture, Milano ha recepito nel suo canto liturgico una molteplicità di apporti: accanto a creazioni autoctone, nel Canto Ambrosiano sono confluiti testi e melodie provenienti dalla penisola Iberica e dalla Gallia, dall’Oriente greco e siriaco, dal mondo mediterraneo, rimodellati nel peculiare stile locale, di matrice italica, che alterna melodie molto semplici a vocalizzi straordinariamente elaborati.

Il programma

Ogni Domenica di Quaresima, a partire dal 18 febbraio, alla Celebrazione capitolare delle 11, la Cappella Musicale del Duomo di Milano eseguirà tutto il Canto Ambrosiano proprio (Ingressa, Post Evangelium, Preces, Offertorium, Confractorium, Transitorium). La melodia del Salmo responsoriale di ogni domenica è evinta dal salmello ambrosiano proprio.

Sempre a partire dal 18 febbraio, ogni Domenica di Quaresima, ai Vespri solenni delle 16.30, la Cappella Musicale del Duomo di Milano eseguirà i vari Magnificat alternati tra Schola e assemblea di Cristóbal de Morales (Siviglia, 1500 – Malaga, 1553) in una nuova edizione critica basata sulla prima stampa Veneziana del 1545 presso la tipografia di Antonio Gardano. Inoltre, come canto processionale all’inizio del Vespri, la Cappella Musicale eseguirà l’offertorio proprio delle varie domeniche di Quaresima di Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina, circa 1525 – Roma, 1594) in una nuova edizione critica basata sulla stampa Veneziana del 1594 presso la tipografia di Angelo Gardano.

Non solo. Ogni domenica, il Duomo di Milano offre a tutti i fedeli e visitatori provenienti dall’estero la possibilità di scaricare sul proprio device un sussidio liturgico in lingua inglese, comprensivo delle Letture domenicali e del Rito della Messa, mediante appositi QR Code predisposti in diversi luoghi della Cattedrale.

I sussidi in lingua inglese, fruibili anche da liturgy.duomomilano.it, sono accompagnati anche da un secondo documento comprensivo di tutte le parti musicali, al fine di favorire una maggiore accessibilità e apertura a quanti, provenienti da tutto il mondo, desiderano vivere il Duomo nella pienezza della sua dimensione culturale e di fede.

Le celebrazioni capitolari festive sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano Tv.