Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2024

Share

Quaresima

Incontri di spiritualità per gli impegnati nelle realtà sociali, politiche e culturali

I ritiri si terranno dal 25 febbraio al 13 marzo nelle Zone pastorali sul tema «Ecco, il seminatore uscì a seminare» (Mc 4, 3)

di don Nazario COSTANTE Responsabile Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro

15 Febbraio 2024

«Ecco, il seminatore uscì a seminare» (Mc 4, 3) è il tema degli Incontri di spiritualità per le persone impegnate nelle realtà sociali, politiche e culturali, in programma dal 25 febbraio al 13 marzo nelle Zone pastorali (locandina).

L’incontro

Papa Francesco ci ricorda che ogni essere umano trova la propria pienezza solo attraverso un autentico dono di sé: «Siamo fatti per l’amore e c’è in ognuno di noi “una specie di legge di ‘estasi’: uscire da se stessi per trovare negli altri un accrescimento di essere”. Perciò “in ogni caso l’uomo deve pure decidersi una volta ad uscire d’un balzo da se stesso”» (FT 71, 88).

L’incontro deve diventare il nostro desiderio più grande, il nostro obiettivo da perseguire con tenacia, perché «un essere umano è fatto in modo tale che non si realizza, non si sviluppa e non può trovare la propria pienezza “se non attraverso un dono sincero di sé”» (FT 87). È questa la dimensione che ci permette di trasformare l’egoismo in fratellanza, l’indifferenza in passione, le spade in aratri e le lance in falci (Papa Francesco, Festival Dot. Soc. 2022).

La proposta

Con questa prospettiva, vogliamo invitare a un tempo di ascolto e di condivisione coloro che sono impegnati nel socio-politico e nelle diverse forme di impegno per l’edificazione del bene comune. Partendo dalla meditazione del brano del Vangelo di Marco (4,1-20), ci lasceremo guidare dalle parole del nostro Arcivescovo nel suo Discorso alla città 2023: «Il coraggio uno se lo può dare».

Il programma

Domenica 25 febbraio, ore 9.30: Erba – Oratorio Parrocchia S. Maurizio (via S. Maurizio), presiede monsignor Giovanni Cesena, segue S. Messa

Mercoledì 28 febbraio, ore 20.30: Gazzada Schianno (VA) – Villa Cagnola (Via Cagnola 21), presiede monsignor Eros Monti

Sabato 9 marzo, ore 9: San Giuliano Milanese – Rocca Brivio (Via Rocca Brivio 10), presiede don Luca Violoni

Domenica 10 marzo, ore 9.30: Monza – Convento dei Barnabiti (vicolo Carrobiolo 4), presiede monsignor Luca Bressan

Martedì 12 marzo, ore 20.45: Cologno Monzese – La Pieve di Cologno – Sala Fallaci (piazza S. Matteo 24), presiede don Nazario Costante

Martedì 12 marzo, ore 21: Origgio – Oratorio S. Giuseppe (Via Piantanida 11), presiede don Michele Porcelluzzi

Mercoledì 13 marzo, ore 13.15: Milano – Chiesa S. Pietro in Gessate (corso di Porta Vittoria, di fronte al Tribunale), celebrazione S. Messa, presiede don Nazario Costante

La partecipazione è libera.

Info: sociale@diocesi.milano.it