Share

Fom

In Quaresima l’oratorio… all’opera

La proposta d’animazione per il tempo che prepara alla Pasqua è ispirata al Giubileo e caratterizzata da un gadget che aiuterà i ragazzi a mettere in pratica le opere di misericordia spirituali

26 Gennaio 2016

La Fom ha predisposto la proposta per l’animazione del tempo di Quaresima in oratorio, che ha per titolo «All’opera come Gesù» e, nel contesto dell’Anno Santo della Misericordia, mira ad aiutare i ragazzi a mettere in pratica le opere di misericordia e a entrare nel cuore di questo Giubileo straordinario.

Elemento caratterizzante la proposta è un gadget chiamato «La porta delle opere». Riferendosi alla Porta della Misericordia del Duomo di Milano, ogni giorno i ragazzi potranno compiere un impegno – o una “opera” – che ogni settimana richiamerà una delle opere di misericordia spirituale. I disegni (45 illustrazioni originali con la facciata del Duomo) sono stati realizzati da Bruno Dolif, noto disegnatore di Fiaccolina.

Il gadget è composto da una tavola (32×22 centimetri) in cartoncino che riproduce il Duomo e la sua Porta della misericordia. Il supporto può essere posizionato in piedi in un angolo della casa. Saranno consegnati, uno ogni settimana, sei dischi che conterranno gli esercizi quotidiani della misericordia (sei per settimana). Ogni disco sarà collocato dietro a «La porta delle opere» che, aprendosi, mostrerà solo uno degli esercizi del giorno. Girando il disco i ragazzi potranno scegliere quale dei sei esercizi quotidiani svolgere quel giorno. Aprendo «La porta delle opere» si potrà vedere l’immagine che richiama l’impegno. Sul retro, in corrispondenza della freccia, si potrà leggere l’istruzione corrispondente e mettersi subito «all’opera come Gesù». La «Preghiera di ogni giorno» aiuterà a mantenere l’impegno. La sera, dopo aver compiuto l’opera di misericordia richiesta, i ragazzi potranno colorare l’immagine corrispondente. Fanno inoltre parte del gadget un fermacampione a vite in plastica, che serve per unire il disco della settimana a «La porta delle opere», e nove adesivi, che andranno applicati sulla facciata del Duomo: sei riprodurranno, sotto forma di vetrate, le immagini dei Vangeli delle domeniche di Quaresima; gli altri rappresenteranno rispettivamente il Giovedì santo, il Venerdì santo e la Pasqua di Risurrezione.

Il gadget è disponibile a 2 euro presso la libreria «Il Cortile» (via Sant’Antonio 5, Milano; tel. 02.58391348). Sono previsti sconti per ordini consistenti (commerciale@libreriailcortile.it). È possibile ordinarlo on line sul sito www.libreriailcortile.com.