Share

Sussidi

In preghiera per prepararsi all’Anno Santo

Nell’anno che introduce al Giubileo del 2025 tre nuove pubblicazioni nel solco dell’invito rivolto da papa Francesco: si tratta di «Insegnaci a Pregare», «Pregare con i Salmi» e «La preghiera di Gesù»

di Massimo PAVANELLO Delegato diocesano Giubileo 2025

23 Febbraio 2024

Il corrente «Anno della preghiera» – in preparazione al Giubileo – si arricchisce, in questo mese, di nuovi sussidi. 

«Insegnaci a Pregare»

Un primo testo digitale, scaricabile qui, si intitola Insegnaci a Pregare. Suo scopo è quello di rinverdire lo spirito di preghiera nei contesti in cui si è chiamati a vivere. Una veloce scorsa dell’indice fa immediatamente intuire gli approfondimenti: la preghiera nella comunità parrocchiale, in quella familiare, nel tempo della giovinezza, nelle comunità claustrali, in occasione della catechesi e dei ritiri spirituali. «La preghiera sia dunque per ogni cristiano la bussola che orienta, la luce che illumina il cammino e la forza che sostiene nel pellegrinaggio che condurrà a varcare la Porta Santa», si legge nelle pagine curate dal Dicastero per l’Evangelizzazione.

Il volumetto, ispirato dal magistero di papa Francesco, invita a intensificare la preghiera come dialogo personale con Dio, conducendo a riflettere sulla propria fede e sull’impegno nel mondo di oggi.

«Appunti sulla Preghiera»

Disponibili in libreria, invece, sono il secondo e il terzo volume della collana «Appunti sulla Preghiera», edita dalla Libreria Editrice Vaticana e curata dal Dicastero per l’Evangelizzazione – Sezione per le questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo. Pure questi scritti sono introdotti da una prefazione del Pontefice.

Pregare con i Salmi, porta la firma del cardinale Gianfranco Ravasi. Per dirla con l’autore, si tratta di «un invito a entrare nell’Anno giubilare tenendo tra le mani il Salterio, il libro biblico destinato per eccellenza alla sosta orante e al silenzio contemplativo»,.

Il terzo testo – La preghiera di Gesù – è stato scritto dal biblista Juan López Vergara. L’autore ripercorre in 20 brevi capitoli altrettanti episodi della vita di Gesù alla luce del rapporto di filiazione unica tra il Figlio e il Padre a partire dal battesimo nel Giordano.

Il primo libro della serie – Pregare oggi. Una sfida da vincere, a firma del cardinale Angelo Comastri – è già stato pubblicato lo scorso gennaio.

 

Leggi anche

Vaticano
fedele in preghiera

Papa Francesco avvia l’Anno della Preghiera in preparazione al Giubileo

Per vivere il «tempo di grazia» fino all'apertura della Porta Santa, il Pontefice dà inizio a questo speciale anno in cui tutte le Diocesi sono invitate a proporre pellegrinaggi, percorsi o momenti di orazione individuali o comunitari. Il Dicastero per l'Evangelizzazione pubblicherà una collana di «Appunti di preghiera»

Annuncio
!cid_7FCC6EC2F1F94DFCB4A08369566EA58A@itldiocesimi

Giubileo 2025, aperte le candidature per i Volontari

Possono proporsi tutti i fedeli maggiorenni disponibili a prestare servizio per una o più settimane o per eventi specifici

di Massimo PAVANELLO Delegato diocesano Giubileo 2025

Presentazione
logo giubileo2

Giubileo 2025, il via tra un anno esatto

Il 24 dicembre 2024 il Papa aprirà la Porta santa in San Pietro. Già pubblici il logo, il sito dedicato e il calendario di 35 «Giornate». Illustriamo i segni che caratterizzeranno la pratica indulgenziale e alcune iniziative di preparazione in Diocesi

di Massimo PAVANELLO Delegato diocesano Giubileo 2025

Vaticano
Monsignor Rino Fisichella e il logo (foto Siciliani / Gennari / Sir)

Giubileo 2025, svelato il logo

Il motto è «Pellegrini nella speranza». Monsignor Fisichella: «Vogliamo coinvolgere tutti». Il cardinale Parolin: «Responsabili nella costruzione di un mondo migliore»

di Maria Michela Nicolais Agensir