Share

Evento

In oratorio la Notte bianca dello sport

Sezione Sport diocesana, Fom e Csi hanno predisposto il format di «OraSportNight», che tra sabato 21 e domenica 22 maggio offrirà un'occasione di animazione attraverso giochi, tornei, dimostrazioni, incontri con campioni e altre iniziative. Tutte le info su un sito dedicato

3 Maggio 2022

Sarà la «Notte bianca» dello sport in oratorio, quella in programma tra la serata di sabato 21 maggio e le prime ore della mattinata di domenica 22 maggio. Si chiama «OraSport Night» e sarà un evento diffuso che vedrà gli oratori ambrosiani idealmente riuniti a giocare partite, a realizzare tornei, a sperimentare sport diversi dal solito, ad ascoltare testimonianze, a vivere le emozioni della competizione gareggiando l’uno accanto all’altro. Una nuova opportunità per ritrovarsi, coinvolgersi e fare festa, una sorta di banco di prova per l’estate ormai imminente.

Il palinsesto

Ogni oratorio potrà realizzare un proprio palinsesto di eventi grazie al supporto della Sezione Sport diocesana, della Fom e del Csi. Sarà messo a disposizione un format (con schemi di gioco, suggerimenti operativi, materiale grafico, ecc) per programmare attività di animazione, incontri con campioni, dimostrazioni sportive, testimonianze e confronti, preghiera e condivisione, momenti social di scambio fra oratori e, naturalmente, tanti tornei non solo di calcio, basket e pallavolo, ma anche di altre discipline: oltre agli sport tradizionali, infatti, ogni oratorio potrà arricchire la manifestazione con dimostrazioni personalizzate. Le testimonianze dei campioni e i momenti di animazione saranno realizzabili direttamente in oratorio o si potranno seguire tramite QSVO, la trasmissione in diretta YouTube durante l’evento.

Dal pomeriggio all’alba

Si possono prevedere momenti pomeridiani per ragazzi e famiglie, una grande serata che coinvolga i preadolescenti ed eventi notturni che vedranno protagonisti in particolare adolescenti e giovani. Si potrà inoltre attivare la AdoTv, nella quale raccontare gli eventi della propria OraSportNight e diffondere risultati e contenuti. Altro profetto speciale sarà «Ready Milano Cortina Music Play Contest», una gara che coinvolgerà ragazzi e ragazze nel coreografare Fino all’alba, l’inno ufficiale delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Altre iniziative sono allo studio e saranno presentate nel dettaglio agli oratori che si iscriveranno. Per questo sarà fondamentale fornire il contatto di un responsabile dell’iniziativa nel proprio oratorio e di un referente per il gruppo adolescenti con i quali interagire per tutti gli aggiornamenti.

Su www.orasportnight.com tutti i dettagli dell’iniziativa.
Per informazioni, chiarimenti e adesioni: tel. 02.58391362; sport@diocesi.milano.it