Share

Intervista

«In Albania il miracolo di una fede che cresce»

L'ha constatato anche l'Arcivescovo (in allegato una sua videointervista a bilancio), come racconta monsignor Giovanni Peragine, amministratore apostolico che l'ha accolto nel sud del Paese: «La sua visita ha rafforzato la comunione e la collaborazione tra le nostre Chiese»

di Luisa BOVE

18 Dicembre 2021
Monsignor Giovanni Peragine

Bilancio positivo delle ultime due giornate di visita pastorale dell’Arcivescovo di Milano nel sud dell’Albania. È quanto afferma monsignor Giovanni Peragine, amministratore apostolico giunto nel 2017 nell’Albania meridionale, che poche ore fa ha salutato Delpini nell’ultimo incontro a Lushnje prima del rientro in Diocesi.

Come valuta la visita dell’arcivescovo Delpini?
Il bilancio è senz’altro positivo, non solo per noi, ma anche per monsignor Delpini che ci ha visitato insieme a don Maurizio Zago. Questa visita ha rafforzato la comunione tra le Chiese, una comunione che trova anche la sua espressione non solo nella fraternità, ma anche nella partecipazione alla stessa missione della Chiesa. Sono Chiese che cercano di collaborare al fine dell’evangelizzazione.

La visita al Nunzio a Tirana
La visita al Nunzio a Tirana

Quali sono state le tappe?
Monsignor Delpini ieri ha visitato alcune delle nostre comunità che hanno sicuramente un carattere diverso da quelle che aveva visitato due giorni prima nel nord dell’Albania. La nostra realtà è particolare non solo perché è un’amministrazione e non una diocesi, ma soprattutto per la vastità del territorio. L’Arcivescovo avrà notato, e gli è stato detto, che le distanze qui sono molto più grandi rispetto a quello che aveva percorso nei giorni precedenti. L’amministrazione apostolica abbraccia più della metà del territorio dell’Albania, corrisponde al 60% dell’intero Paese.

E la popolazione a quanto corrisponde? E i cattolici?
Non è facile calcolare la popolazione per due motivi. Primo, l’Albania conta circa 2.500.000-2.800.000 di abitanti, di cui solo 1 milione concentrato nella capitale; secondo, c’è un esodo continuo degli albanesi verso i Paesi esteri. Come cattolici siamo ancora una minoranza. Nel Paese i cattolici sono il 12-13% dell’intera popolazione, per la maggior parte presenti al nord. In Albania ci sono 6 Diocesi, di cui 5 concentrate nel nord, perché la minoranza cattolica è presente nella parte settentrionale del Paese, mentre in tutto il sud c’è un’unica Diocesi, dove oggi possiamo calcolare circa 3 mila cattolici. Queste comunità sparse in questo vasto territorio sono nate grazie alla presenza dei missionari in 25 anni.

L'incontro con gli operatori pastorali del Vicariato Apostolico del Sud Albania
L’incontro con gli operatori pastorali del Vicariato Apostolico del Sud Albania

Un grande lavoro di evangelizzazione…
Sì, perché 20-25 anni fa arrivavano missionari e suore in un territorio dove magari non c’era nessun cattolico e oggi c’è una piccola comunità. Monsignor Delpini, che ne ha visitate alcune, diceva di aver assistito almeno al racconto di alcuni miracoli, perché là dove non c’era neppure un cattolico oggi esiste una piccola comunità.

Quindi anche il ruolo di don Enzo Zago (fidei donum ambrosiano giunto un mese fa) diventa importante…
Don Enzo viene ad aiutare l’evangelizzazione soprattutto in questi luoghi non ancora visitati dai missionari. Io sono qui soltanto da 4 anni e ancora oggi assisto a miracoli, perché c’è gente che viene a chiedere di conoscere Gesù, perché nessuno mai in questi luoghi ad annunciare il Vangelo. E ci sono tantissime zone che non sono ancora state raggiunte da noi, dai missionari, di fronte anche a richieste. Insieme ad altri missionari, don Enzo ha già iniziato a visitare alcune zone, un villaggio in particolare dove un paio di anni fa la gente ci ha chiesto di andare ad annunciare il Vangelo perché vuole conoscere Gesù. La pandemia ci ha un po’ bloccati, però con l’arrivo di don Enzo abbiamo ripreso la visita a questo villaggio. E questo è molto bello.

La visita pastorale si è conclusa venerdì mattina proprio con l’incontro dei missionari…
Sì, e monsignor Delpini ha sottolineato questa collaborazione tra le Chiese. E io dico che la collaborazione non si basa soltanto sulla necessità: don Enzo non è qui soltanto perché questa Chiesa giovane ha bisogno di missionari (tra l’altro io qui non ho nessun sacerdote diocesano). La necessità di avere missionari in un territorio così vasto è importante, ma la presenza di don Enzo non è legata soltanto a un bisogno, ma è una collaborazione, una comunione tra Chiese. Certo, noi abbiamo questo aiuto, questo sostegno da parte della Diocesi di Milano, ma come sottolineava anche monsignor Delpini, anche l’antica Chiesa di Milano ha bisogno di questa «freschezza spirituale» e di quell’entusiasmo che queste giovani Chiese possono offrire alle Chiese di antica tradizione.

Leggi anche

Albania
Suljan Lamaj

«Così ho conosciuto la fede»

All'Arcivescovo in visita nel suo Paese il giovane psicologo Suljan Lamaj ha raccontato il percorso che, da un'attività di volontariato, l'ha portato al catecumenato e poi al battesimo. Oggi lavora per la missione di Uznovë

di Luisa BOVE

Viaggio
suore Mollas Albania

Suore in Albania, prossimità a 360 gradi

Tra le comunità visitate dall’Arcivescovo, quella delle Vincenziane a Mollas di Elbasan, impegnate a sostegno di minori, donne, malate e disabili e attive anche nel servizio pastorale

di Luisa BOVE

Viaggio
Visita al villaggio di Kodhel di una signora ammalata, con Suor Marinela delle Piccole operaie dei Sacri Cuori

L’Albania apre il cuore all’Arcivescovo

Un'atmosfera di viva cordialità caratterizza la visita che monsignor Delpini sta compiendo nel Paese delle Aquile: significativi gli incontri con giovani, famiglie, comunità religiose e sacerdoti, con i quali ha riflettuto sul cammino sinodale

di Luisa BOVE

Viaggio
Benedizione delle donne che confezionano vestiti in Casa Rozalba

La Chiesa albanese in cammino insieme a quella ambrosiana

Un legame rafforzato dalla presenza dell'Arcivescovo, nei giorni scorsi nel nord del Paese per incontrare il clero, i giovani e le famiglie e visitare Casa Rozalba, che assiste ragazze vittime di abusi e violenze

di Luisa BOVE

Viaggio
missione Albania

Missione Albania, tra continuità e nuove sfide

Dal 13 al 17 dicembre l’Arcivescovo, accompagnato da don Maurizio Zago, sarà nel «Paese delle Aquile» per incontrare le comunità dei “fidei donum” ambrosiani don Enzo Zago e don Alberto Galimberti

di Luisa BOVE