Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/il-tempo-in-disparte-per-i-presbiteri-che-cambiano-destinazione-2841165.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Clero

Il «Tempo in disparte» per tutti i presbiteri che cambiano destinazione

Iniziativa della Formazione permanente: dal 24 al 29 agosto Esercizi spirituali a Pasturo, dall'1 al 5 settembre la Settimana formativa a Seveso. In allegato i programmi, le scheda di iscrizione e i materiali per il passaggio di consegne

di monsignor Ivano VALAGUSSA Vicario per la Formazione permanente del Clero

19 Giugno 2025

La proposta

«Tempo in disparte» della Diocesi di Milano è una proposta che viene rivolta a tutti i presbiteri che cambiano destinazione di ministero. Coinvolge Parroci, Responsabili di Comunità pastorale, Residenti con in carichi pastorali, Vicari parrocchiali e di Comunità pastorale anche del primo decennio di ordinazione.
L’obiettivo del “Tempo in disparte” è quello di offrire a chi vive questo passaggio l’occasione di raccogliere la grazia di Dio ricevuta, di verificare il cammino percorso e di rinnovare il “si’” vocazionale a questa nuova chiamata del Signore nel ministero presbiterale.
Ricordo che l’esperienza di questo “Tempo in disparte” è costituita da tre attenzioni:

La cura della vita spirituale

Per coltivare questa cura ai presbiteri che vivono l’esperienza del cambio di destinazione viene proposto la partecipazione agli Esercizi spirituali che si terranno dalla cena di domenica 24 agosto al pranzo di venerdì 29 agosto presso “Casa Raggio di Sole” a Pasturo (Lc). Le meditazioni saranno offerte da monsignor Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul e Amministratore apostolico di Costantinopoli, e avranno come tema «”Ravviva il dono di Dio che è in te” (2Tm 1,6) Lettere paoline a Timoteo».

La cura della formazione personale

Da lunedì 1 settembre alle 9,30 a venerdì 5 settembre viene proposta la Settimana formativa presso il Centro Pastorale di Seveso. Questa settimana desidera offrire a chi cambia destinazione la possibilità di sostare insieme ad altri, nella preghiera e nella riflessione, sull’esperienza dell’“uscire” e dell’“entrare”. Anche questa è esperienza di sequela del Signore nel ministero.

Nella settimana ci saranno incontri non solo di aggiornamento riguardo diversi settori della pastorale, ma anche di conoscenza del contesto culturale e sociale in cui la Chiesa è chiamata oggi a vivere la propria missione. La settimana si concluderà con la celebrazione pomeridiana (ore 15), presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini per il mandato ai Parroci e la benedizione di tutti i presbiteri con nuova destinazione.

La cura delle consegne

Il cambio di destinazione pastorale è anche esperienza di passaggio di consegne. A questo proposito i Vicari episcopali di Zona con l’Equipe della Formazione permanente del Clero hanno formulato alcune indicazioni e schede per sostenere questo lavoro di consegne. Questo materiale è consegnato dal Vicario di Zona ai preti che cambiano destinazione; è disponibile anche online (vedi sotto).

Anche la Comunità cristiana è coinvolta in modo attivo in questa cura delle consegne. Per questo viene suggerito al Consiglio pastorale e al Consiglio dell’Oratorio di riservare nell’accoglienza del nuovo prete un incontro del Consiglio pastorale e del Consiglio dell’Oratorio per una presentazione del cammino pastorale svolto negli ultimi anni. Anche per questo momento di presentazione sono state preparate alcune schede di aiuto per il lavoro delle comunità coinvolte.

I materiali

Programma Esercizi spirituali 

Scheda d’Iscrizione Esercizi spirituali

Programma Settimana formativa 

Scheda d’iscrizione Settimana formativa 

Passaggio di consegne: indicazioni generali 

Passaggio di consegne: scheda Parroco e Responsabile Cp 

Passaggio di consegne: scheda Incaricato Pg 

Passaggio di consegne: scheda Cpp e Caep 

Passaggio di consegne: Scheda Consiglio oratorio