Share

Milano

Il pianeta-Caritas in un mondo che cambia

Venerdì 15 dicembre un seminario in Cattolica fa da ponte tra il recente 50° dell’organismo nazionale (2021) e il prossimo di quello diocesano (2024) e lancia un progetto legato alla pace e rivolto agli universitari

di Paolo BRIVIO

11 Dicembre 2023
Foto Vatican News

«Nel cambio d’epoca: pace, giustizia sociale, sostenibilità»: nella mattinata di venerdì 15 dicembre, a partire dalle 10, nella sede milanese di largo Gemelli dell’Università Cattolica, si svolgerà un seminario che, come indica il titolo, intende ragionare su prospettive di futuro, muovendo però dal bilancio di un percorso di mezzo secolo (vedi qui la locandina).

Il percorso è quello compiuto, nella storia della Chiesa e del Paese, dalla ramificata famiglia Caritas. Nell’estate del 2021 Caritas Italiana ha celebrato, a Roma e in Vaticano, il 50° anniversario della sua fondazione; da allora, a cascata, momenti di celebrazione e riflessione sul cammino pastorale e sociale compiuto si sono succeduti in altre Diocesi. Nel 2024 toccherà a Caritas Ambrosiana ricordare e “rileggere” i propri 50 anni di presenza a Milano e nei territori della più popolosa Diocesi italiana: un impegno che non andrà ridotto a mera ricorrenza, ma deve costituire l’occasione per una verifica approfondita, per meglio mettere a fuoco e affrontare le sfide del presente e del futuro.

Il seminario promosso insieme all’Università Cattolica (rappresentata nel momento introduttivo dal Rettore, professor Franco Anelli) costituirà insieme l’ultimo passo del percorso del 50° di Caritas Italiana e l’apertura dell’anniversario di Caritas Ambrosiana. Don Marco Pagniello, direttore dell’organismo nazionale, proporrà una relazione sul tema «50 anni al servizio della persona e della comunità»; Luciano Gualzetti, direttore dell’organismo diocesano, e monsignor Franco Agnesi, Vicario generale dell’Arcidiocesi, si soffermeranno sul ruolo e sui compiti di Caritas nel panorama ambrosiano. Poi toccherà a Massimo Campedelli, direttore dell’impresa sociale Umanapersone, ragionare sul tema «Dentro il welfare che cambia. 50 anni di Caritas al servizio dei poveri e della Chiesa», traendo spunto dal rapporto in quattro volumi che, con lo stesso titolo, è stato pubblicato in occasione del 50° di Caritas Italiana.

Il rapporto ha raccolto e sistematizzato, con approccio scientifico pluridisciplinare, una notevole quantità di materiale documentale, narrativo e statistico relativo all’opera condotta in 50 anni in Italia e nel mondo e al modello di welfare che tale azione ha inteso seguire, in coerenza con il dettato della Costituzione e il magistero del Concilio Vaticano II. Su queste dimensioni dell’esperienza Caritas si soffermeranno, nel corso di una tavola rotonda, la teologa Giuseppina De Simone, la sociologa Rosangela Lodigiani e il giurista Andrea Santini.

Il seminario del 15 dicembre si concluderà con il lancio del progetto «Pace, giustizia sociale, sostenibilità: conoscere e sperimentare le sfide di oggi attraverso la solidarietà», rivolto agli studenti dell’Università Cattolica, a conferma della precisa volontà di non limitarsi a guardare 50 anni di percorso pastorale e sociale nello specchietto retrovisore della ricostruzione storica, ma di considerarlo fondamento e propellente di futuro.