Speciale

Milano capitale della missione

Share

Appuntamenti

Il Festival della Missione “chiama” i giovani a Lisbona

Nel contesto dell’evento, sabato 1 ottobre pomeriggio di ritrovo nelle chiese milanesi e serata di lancio della Gmg 2023 in piazza Vetra; domenica 2 alle 15 la Messa in Duomo presieduta dall’Arcivescovo (diretta web)

A cura del Servizio per i Giovani e l’Università

25 Settembre 2022
Una veduta di Lisbona

Nel Messaggio ai giovani per la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù, che sarà celebrata nelle Chiese particolari il 20 novembre e a livello internazionale a Lisbona dall’1 al 6 agosto 2023 (leggi qui), papa Francesco così si esprime: «Nel tratto che ancora ci manca per giungere a Lisbona cammineremo insieme alla Vergine di Nazaret che, subito dopo l’annunciazione, “si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39) per andare ad aiutare la cugina Elisabetta».

Per la Diocesi ambrosiana questo cammino prenderà ufficialmente il via sabato 1 ottobre, all’interno del Festival della Missione (in programma dal 29 settembre al 2 ottobre): facendo nostro l’appello del Papa ad alzarci e a metterci in movimento, i 17/30enni ambrosiani saranno invitati a raggiungere il centro di Milano, partendo dalle proprie case.

Accoglienza nelle chiese

Ciascun gruppo giovanile sarà accolto, con possibile arrivo tra le 14 e le 20, in una particolare chiesa di Milano, a seconda della Zona pastorale di provenienza (qui i punti di ritrovo).

Ognuno potrà organizzarsi liberamente, scegliendo se utilizzare i propri mezzi, quelli pubblici, la bicicletta…, possibilmente percorrendo a piedi l’ultimo tratto di strada e passando per una di queste quattro porte d’accesso a Milano: Arco della Pace, Porta Garibaldi, Porta Ticinese e Porta Romana.

Raggiunto il proprio punto di ritrovo, i giovani potranno raccogliersi in preghiera in adorazione e saranno introdotti alla Bellezza attraverso una breve visita guidata alla chiesa. Inoltre, verranno consegnati i pass che permetteranno loro di partecipare agli eventi successivi.

La serata

La giornata di sabato proseguirà infatti con una serata di lancio della Gmg dal titolo «Alzati e #ViviPerDono»: «Alzati» richiama i temi degli ultimi messaggi di Papa Francesco per la Gmg e l’invito esplicito a mettersi in marcia, esattamente come ha fatto Maria dopo il suo “sì” a Dio.

«Vivere Per Dono» è invece il motto del Festival della Missione, in questo caso riletto alla luce del brano del Vangelo di Luca riguardante l’incontro di Maria con Elisabetta, che sta a significare una vita che si fa dono di sé: infatti, «la fretta buona ci spinge sempre verso l’alto e verso l’altro» (Messaggio di Papa Francesco per la GMG 2022-2023 «Maria si alzò e andò in fretta» – Lc 1,39).

L’appuntamento sarà in piazza Vetra a Milano, alle 21.30, e vedrà alternarsi sul palco giovani, testimoni, ospiti – nello stile dei Ted – e ancora momenti di buio e luce, silenzio e musica: sarà presente l’Arcivescovo. Al termine della serata i gruppi che ne avranno fatto richiesta all’atto dell’iscrizione potranno fermarsi a dormire a Milano.

Sia il Festival della Missione, sia il momento di lancio della Gmg si concluderanno con la celebrazione eucaristica in programma domenica 2 ottobre, alle 15, nel Duomo di Milano: la Messa, aperta a tutti i giovani e animata in stile missionario, sarà presieduta dall’Arcivescovo. Diretta su www.chiesadimilano.it e youtube.com/chiesadimilano.

Al termine sarà possibile partecipare al Missio Contest, concerto di pace che avrà inizio alle 17 in piazza Vetra a Milano. Nell’arco della mattina della domenica ognuno sarà invece libero di partecipare ad altri eventi del Festival della Missione.

Vedi qui la locandina.

Iscrizioni online entro e non oltre mercoledì 28 settembre.