Sirio 01-03 marzo 2024
Share

Vaticano

I Vescovi lombardi hanno incontrato papa Francesco

L’udienza con il Pontefice nella quarta giornata della Visita ad limina che si conclude venerdì 2 febbraio

1 Febbraio 2024
© Vatican Media

L’udienza con papa Francesco ha caratterizzato la quarta giornata della Visita ad Limina Apostolorum dei Vescovi della Lombardia, presenti in Vaticano e a Roma dall’inizio della settimana. Dopo l’incontro con il Santo Padre, i Vescovi lombardi si sono recati in pellegrinaggio e in preghiera sulle tombe dei Pontefici nella Basilica di San Pietro. Successivamente hanno incontrato i membri della Segreteria generale del Sinodo e hanno celebrato la Messa in Santa Prassede. In serata la cena al Seminario lombardo.

© Vatican Media

I vescovi – guidati dal metropolita della Lombardia, l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini – stanno incontrando 15 dei 22 Dicasteri vaticani, il Tribunale della Rota Romana, la Pontificia Commissione per la tutela dei minori e la Segreteria di Stato, condividendo momenti di preghiera nelle Basiliche patriarcali di Roma. La Visita ad Limina proseguirà anche nella giornata di venerdì 2 febbraio e terminerà con la preghiera conclusiva nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Leggi anche

Vaticano
_SIM7927

La Visita «ad limina» dei Vescovi lombardi

Il pellegrinaggio sulle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, l’incontro con i Dicasteri della Curia romana, l’udienza da papa Francesco: queste le tappe principali dell’evento che si svolgerà dal 29 gennaio al 2 febbraio, 17 anni dopo il precedente. Monsignor Scotti, segretario della Conferenza episcopale lombarda, ne illustra il significato e il programma

di Annamaria BRACCINI