Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Liturgia

I Venerdì di Quaresima in Duomo

Non si celebra l’Eucaristia. Oltre alla Liturgia delle Ore e all’ascolto della Parola di Dio, sono proposte l’adorazione della Santa Croce e la Via Crucis. Diretta web dei Vespri e della catechesi alle 17.30

9 Marzo 2022

Nella Liturgia ambrosiana i Venerdì del Tempo di Quaresima sono giorni aliturgici, nei quali non si celebra l’Eucaristia e non si distribuisce la Comunione. Questa particolarità, che avvicina la liturgia ambrosiana a quelle orientali, è segno di una più intima partecipazione al Mistero della Passione del Signore e di un’attesa più intensa dell’Eucaristia domenicale.
Accanto alla celebrazione comunitaria della Liturgia delle Ore e all’ascolto prolungato della Parola di Dio, sono proposti anche l’adorazione della Reliquia della Santa Croce e il pio esercizio della Via Crucis.

Ecco il programma dei Venerdì di Quaresima in Duomo.
ore 7: Via Crucis
ore 8: Lodi mattutine e Ora media
ore 11: Liturgia della Parola
ore 12.45: Via Crucis
ore 16.30: esposizione della Reliquia della Santa Croce per l’adorazione personale (eccetto venerdì 18 e 25 marzo)
ore 17.30: Vespri, catechesi quaresimale e benedizione con la Reliquia della Santa Croce

Sarà possibile seguire i Vespri e la catechesi in diretta streaming su www.chiesadimilano.it.

Il primo Venerdì di Quaresima (11 marzo) e il Venerdì santo (15 aprile) sono giorni di digiuno, oltre che di astinenza dalle carni: al digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato, all’astinenza dalle carni quanti hanno compiuto il 14° anno di età.

Venerdì 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione del Signore, sono previste le celebrazioni eucaristiche secondo il consueto orario dei giorni feriali: 7 – 8 – 11 – 17.30 (Eucaristia capitolare e celebrazione dei Vespri).