Share

Fom

I «Supereroi» del Carnevale ambrosiano

Il contributo di alcuni disegnatori amici di Renzo Maggi alla base della proposta «Aveghen», che animerà gli oratori anche nell’impossibilità di organizzare sfilate

24 Febbraio 2022
La locandina di «Aveghen»

In base agli ultimi aggiornamenti normativi non si potranno organizzare sfilate e cortei, ma sarà comunque possibile animare il Carnevale ambrosiano in oratorio usando un protocollo simile a quello per le attività estive (piccoli gruppi, distanziamento, non è richiesto il Green pass). E per farlo la Fom ha messo in campo una squadra di nuovi Supereroi.

Un’idea nata dopo la mostra dedicata al compianto disegnatore Renzo Maggi e ai suoi Grandi Giochi: alcuni suoi amici, illustratori esperti o alle prime armi, si sono resi disponibili a collaborare nell’illustrazione del fascicolo del Grande Gioco del Carnevale dei Ragazzi 2022, dal titolo «Aveghen» («Averne» in dialetto milanese, ndr).

Prendendo spunto da una carrellata di stravaganti supereroi che si succedono lungo la storia dell’umanità, ciascun ragazzo potrà così inventare il suo mito personale, con tanto di mantello, maschera, guanti, stivali e naturalmente speciali superpoteri. La sfida è quella di provare a sentirsi a propria volta supereroi e di scoprire i poteri speciali posseduti magari senza saperlo. Il 47° Carnevale ambrosiano dei ragazzi diventa così l’occasione per rivelare le proprie super-capacità, finora tenute nascoste e mai rivelate (neanche a mamma e papà).

La Fom ringrazia dunque tutti i disegnatori che hanno dato vita a una proposta inedita per varietà di stili e originalità: il loro contributo arricchisce ancor di più il tema del Carnevale, che gli oratori sapranno affrontare certamente con creatività e stile educativo, offrendo ai ragazzi un’altra occasione per stare bene insieme. Tutti i disegnatori che hanno contribuito riceveranno un piccolo ricordo per la loro collaborazione, mentre tra quelli non professionisti che hanno illustrato il fascicolo, con la consulenza del Wow Spazio Fumetto, Cecilia Spalletti, di Milano, è stata scelta come destinataria del Premio «Una matita e un mouse», perché possa proseguire nella sua “superpassione”.

Il fascicolo «Aveghen» è disponibile in allegato al numero 10 de Il Gazzettino della Fom, in copia presso la Fom o la libreria Il Cortile (via Sant’Antonio 5, Milano) e in formato digitale su www.libreriailcortile.it. Su www.chiesadimilano.it/pgfom sono online altri materiali (il sussidio digitale, le tavole e la canzone).