Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2024

Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

Quaresima

Il Rito delle Ceneri con l’Arcivescovo

Domenica 18 febbraio al termine dei Vespri in Duomo alle 16.30 (diretta web) e con l’Ac in Sant’Antonio alle 18.15; lunedì 19 nella Messa per gli universitari ai Santi Apostoli e Nazaro Maggiore alle 18.30

8 Febbraio 2024

Momento penitenziale che tradizionalmente apre la Quaresima è il Rito delle Ceneri. L’Arcivescovo lo compirà il 18 febbraio, prima domenica della Quaresima ambrosiana, al termine della celebrazione dei Vesperi che presiederà nel Duomo di Milano alle 16.30 (diretta su www.chiesadimilano.it e youtube.com/chiesadimilano). Lo ripeterà poi alle 18.15, nella chiesa di Sant’Antonio abate (via Sant’Antonio 5, Milano) nella celebrazione di inizio Quaresima che presiederà per l’Azione Cattolica Ambrosiana, durante la quale si pregherà per monsignor Giovanni Giudici nel trigesimo della scomparsa (vedi qui la locandina).  

Lunedì 19 febbraio, alle 18.30, nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore a Milano (piazza San Nazaro in Brolo 5), monsignor Delpini presiederà la Messa che introdurrà comunitariamente in questo tempo penitenziale gli studenti universitari, i docenti, il personale tecnico-amministrativo e più in generale tutti coloro che vivono la realtà universitaria a Milano. Anche in questo caso il rito si concluderà con l’Imposizione delle Ceneri.