Share

Giornata

I ragazzi protagonisti nella missione della Chiesa

L’appuntamento annuale del 6 gennaio si inserisce nel percorso di preparazione al Festival della Missione 2022. Online racconti, riflessioni, preghiere e proposte per animare la Messa dell’Epifania

23 Dicembre 2021

Nella Giornata missionaria dei ragazzi, come ogni 6 gennaio, fanciulli e preadolescenti sono chiamati a diventare protagonisti dell’azione missionaria della Chiesa sostenendo spiritualmente e nella condivisione, i loro coetanei. Molti di loro vivono in terre lontane che ancora non conoscono Gesù e dove spesso sono vittime della povertà, della guerra, della violenza. Come a ogni battezzato, anche ai ragazzi “missionari” è affidato il compito di far viaggiare la Buona Notizia oltre ogni “confine”.

In Diocesi l’evento si inserisce nel percorso pastorale proposto in questo anno di preparazione al Festival della Missione. A questa pagina sono online racconti, riflessioni, preghiere, animazione della Messa dell’Epifania. Materiale utile per preparare fin dai giorni precedenti e vivere con gioia la Giornata missionaria dei ragazzi 2022.

La scheda è inoltre arricchita da una fiaba turca estratta dal libro I racconti del beija-flor. Tante storie provenienti da quelle zone del mondo dove operano i missionari fidei donum, che da Milano al mondo intero hanno raccontato fiabe tipiche della tradizione e della saggezza dei popoli tra i quali vivono.

Su Fondazione Missio gli altri materiali relativi alla Giornata Missionaria dei ragazzi