Share

Seveso

I laici e la spiritualità nel quotidiano, il contributo della teologia

Questo il tema della Due giorni che Azione cattolica e Formazione permanente del clero organizzano al Centro pastorale ambrosiano il 7 e l’8 gennaio. Una proposta di divulgazione accessibile anche ai non specialisti

10 Dicembre 2022

«Ora et labora. La vita spirituale alla prova di oggi»: si intitola così la Due giorni teologica che l’Azione cattolica ambrosiana e il Vicariato per la Formazione permanente del clero organizzano il 7 e l’8 gennaio al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (vedi qui la brochure). Una proposta di divulgazione teologica di alto livello per permettere a tutti, anche ai non specialisti, di affrontare con rigore – ma anche in modo accessibile – una questione cruciale della vita credente: la spiritualità della quotidianità dei laici.

I relatori e il metodo

Interverranno Ludwig Monti (biblista, già monaco della Comunità di Bose) e Lucia Vantini (presidente del Coordinamento teologhe italiane e docente di Teologia fondamentale e antropologia all’Istituto di scienze religiose San Pietro Martire e di Antropologia filosofica e Antropologia teologica allo Studio teologico San Zeno a Verona). Monti parlerà de «La vita spirituale e le sue tappe», mentre Vantini offrirà una riflessione su «Risvegli. La forza sensibile della vita spirituale».

La metodologia della due giorni, spiegano gli organizzatori, prevede, oltre alle riflessioni dei relatori, il lavoro a gruppi, «perché la riflessione teologica è alla portata di ogni battezzato». «C’è chi dice che per fare pastorale non serva la teologia e che la teologia sia troppo complicata – aggiungono i promotori -. L’Azione cattolica ambrosiana crede invece che l’annuncio del Vangelo sia una missione così seria e appassionante da non poterci permettere di agire senza pensare. Perché l’Ac crede anche che la teologia sia frutto della naturale propensione del Popolo di Dio a riflettere sulla propria fede, per approfondirla sempre più e per saperla giustificare di fronte a un mondo che vive come se Dio non esistesse».

Info: www.azionecattolicamilano.it.
Iscrizioni online