Share

Incontri

I giovani e i loro linguaggi, tre serate in parrocchia

Musica di ultima generazione, serie tv e talent show: la sfida delle nuove narrazioni in un ciclo di tre appuntamenti (9, 16 e 22 giugno) in Sant’Antonio Maria Zaccaria a Milano

7 Giugno 2023

Tre serate estive, all’aperto, sotto il tendone della parrocchia di Sant’Antonio Maria Zaccaria a Milano (via San Giacomo 9), per riflettere su temi di forte attualità: musica giovanile, serie tv, talent show. Forme nuove, di vasto successo e che non di rado veicolano contenuti nuovi.

Perché Sanremo fino a qualche anno fa era visto solo da un pubblico “maturo”, mentre oggi coinvolge milioni di giovani? Che cosa appassiona tanto delle serie tv, in particolare quelle ambientate nelle carceri? Ed è sana la gara dei talent? Cosa dicono questi fenomeni della nostra società e, soprattutto, dei nostri giovani?

Ecco il programma delle tre serate, a ingresso libero, condotte da don Davide Brambilla, con ospiti, video e sorprese (vedi qui il volantino).

Venerdì 9 giugno, alle 21: «Musica di nuova generazione: tra il successo di Sanremo e l’esplosione del rap e della trap», con il rapper Vegas Jones e con Irene Brunetti, esperta di trapper

Venerdì 16 giugno, alle 21: «Il boom delle serie TV: il caso di “Mare fuori” e il carcere tra fiction e verità», intervento di don Gino Rigoldi, cappellano del Carcere minorile “Beccaria”

Giovedì 22 giugno, alle 21: «Talenti allo sbaraglio: la carica dei talent-show tra “Amici” e “X-Factor”. Modelli o specchi di vita?», con don Ugo Lorenzi, docente di Teologia pastorale alla Facoltà teologica, e le testimonianze di ex-partecipanti ai talent.