Sirio 19-25 marzo 2024
Share

XXVIII Gmg

I giovani ambrosiani verso Lisbona

All’interno del Festival della Missione, sabato 1 ottobre inizierà il cammino diocesano verso la Giornata mondiale della Gioventù, in programma nella capitale portoghese dall’1 al 6 agosto 2023

A cura del Servizio per i Giovani e l’Università

5 Giugno 2022

Sabato 1 ottobre inizierà ufficialmente il cammino diocesano verso la XXVIII Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023), che avrà per tema «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39).

Il primo passo di questo cammino sarà inserito all’interno del Festival della Missione (Milano, 29 settembre – 2 ottobre): consisterà in una due-giorni durante la quale verranno richiamati alcuni tratti e “movimenti” inconfondibili di tutte le Giornate mondiali della Gioventù (vedi qui la locandina).

L’appello del Papa

Desideriamo fare nostro l’appello ad «alzarsi e partire”, che in questi ultimi anni papa Francesco ha più volte rivolto ai giovani: ecco perché sabato 1 ottobre chiederemo a tutti i giovani ambrosiani 17/30enni di mettersi in cammino, dalle proprie case fino al centro di Milano. Ciascun gruppo dovrà raggiungere tra le 14 e le 20 il proprio punto di ritrovo coincidente con una particolare chiesa di Milano, diversa a seconda della Zona pastorale di provenienza (a questa pagina i vari punti di ritrovo). Ognuno potrà organizzarsi liberamente, scegliendo se utilizzare i propri mezzi, quelli pubblici, la bicicletta…; possibilmente percorrendo a piedi l’ultimo tratto di strada e passando per una di queste quattro porte d’accesso a Milano: Arco della Pace, Porta Garibaldi, Porta Ticinese e Porta Romana.

Raggiunto il proprio punto di ritrovo, qui i giovani e i loro educatori verranno accolti dai volontari, potranno raccogliersi in preghiera in chiesa e visitarne le bellezze artistiche. Inoltre, verranno consegnati i pass che permetteranno loro di partecipare agli eventi successivi. La giornata proseguirà infatti con una serata di lancio della XXXVIII GMG dal titolo «Alzati e #ViviPerDono»: «Alzati» richiama i temi degli ultimi due messaggi di papa Francesco per la GMG e l’invito esplicito a non rimanere «parcheggiati sul divano» – cfr Christus Vivit – e a mettersi in marcia, esattamente come ha fatto Maria dopo il suo “sì” a Dio. «Vivere Per Dono» è invece il motto del Festival della Missione, in questo caso riletto alla luce del brano del Vangelo di Luca riguardante l’incontro di Maria con Elisabetta, che sta a significare una vita che si fa dono di sé.

La serata e la Messa conclusiva

L’appuntamento sarà in Piazza Vetra, alle 21.30, e vedrà alternarsi sul palco giovani, testimoni, ospiti – nello stile dei TED (format che coniugano conferenze e intrattenimento, ndr) – e ancora momenti di buio e luce, silenzio e musica: sarà presente il nostro Arcivescovo. Al termine della serata i gruppi che ne avranno fatto richiesta all’atto dell’iscrizione potranno fermarsi a dormire a Milano.

Sia il Festival della Missione, sia il momento di lancio della Gmg si concluderanno con la celebrazione eucaristica in programma domenica 2 ottobre, alle 15, nel Duomo di Milano: la Messa, aperta a tutti i giovani e animata in stile missionario, sarà presieduta dal nostro Arcivescovo.

Al termine sarà possibile partecipare al Song Missio con i gruppi del FdM Song Contest, concerto che avrà inizio alle 17 in piazza Vetra. Nell’arco della mattina della domenica ognuno sarà invece libero di partecipare ad altri eventi del Festival della Missione o di organizzarsi come meglio crede.

Iscrizioni online entro lunedì 26 settembre.05