Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Africa

I cinque anni del Progetto Indàbo

Il significativo bilancio dell’opera promossa dai Servi di Maria del Cuore di Gesù in collaborazione con il Comune di Butare, per promuovere la tutela sanitaria, l’istruzione e l’educazione per i bambini più poveri del Rwanda

21 Dicembre 2017

Ha compiuto cinque anni il Progetto Indàbo, ideato dalla Comunità Servi di Maria del Cuore di Gesù in collaborazione con il Comune di Butare, per promuovere la tutela sanitaria, l’istruzione e l’educazione per i bambini più poveri del Rwanda. Nel messaggio di ringraziamento e di auguri a tutti gli amici e benefattori, i volontari del Progetto stilano un piccolo bilancio.

Oggi 126 bambini dai 3 ai 6 anni stanno frequentando il Progetto e stanno beneficiando delle cure amorevoli delle suore della Comunità CSMCJ. Possono mangiare, lavarsi, vestirsi, ricevere cure mediche tutti i giorni. Ora le loro madri possono ricevere l’istruzione e il sostegno necessari per uscire dalla miseria di una condizione senza speranza e, con il frutto del lavoro delle loro mani, possono garantire un avvenire ai loro piccoli.

Le famiglie dei bambini che non avevano un tetto sotto cui ripararsi ricevono dalla Comunità una casa. Sessanta malati, poveri tra i poveri, ricoverati all’ospedale di Butare, ricevono il loro pasto quotidiano. Decine di persone abbandonate nei loro villaggi ricevono il conforto di qualcuno che si prende cura di loro, che si prende a cuore la loro situazione e non li abbandona della disperazione della miseria. Decine di bambini malati di Hiv ricevono le cure per poter continuare a vivere.

Centinaia di persone sono state strappate alla morte per fame e miseria grazie all’aiuto di chi sostiene il Progetto che, attraverso l’educazione, offre la possibilità di riscattare la vita per poter andare avanti con le proprie forze.

Per contribuire: Progetto Indàbo – Rwanda, Associazione Pro Opere Sociali e Missionarie Comunità Servi di Maria del Cuore di Gesù – Brasile – Onlus; Banca Popolare Friuladria (Iban IT55 H053 3664 0000 0003 012 4253)